Cronaca
Valanga sul Monte Oscivart, due infortunati soccorsi grazie all’intervento del Soccorso Alpino. Le foto!
di Antonio Chiera | Provincia di Trento Due scialpinisti coinvolti in un incidente sul Monte Oscivart, nel gruppo del Lagorai, sono stati soccorsi dopo essere stati travolti da una valanga

Un’operazione complessa sul Monte Oscivart
Oggi, domenica 16 marzo 2025, due scialpinisti sono stati travolti da una valanga mentre si trovavano a circa 2000 metri di quota sul Monte Oscivart, una montagna situata nel gruppo del Lagorai, nella Val dei Mocheni. I due, entrambi di Trento, facevano parte di un gruppo di dodici persone. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13:00, mentre i membri del gruppo iniziavano la discesa. La valanga si è staccata improvvisamente e ha trascinato i due scialpinisti per circa duecento metri.



Un soccorso tempestivo
Nonostante i traumi riportati, i due scialpinisti sono riusciti ad uscire autonomamente dalla neve. Gli altri membri del gruppo hanno prontamente allertato il 112, il numero unico per le emergenze. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato un intervento, richiedendo l’impiego dell’elicottero, che però non ha potuto operare a causa delle cattive condizioni di visibilità. Sono così intervenuti i 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico, tra cui tre sanitari, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente.



Le difficoltà del soccorso
Gli operatori del Soccorso Alpino sono riusciti a raggiungere gli infortunati utilizzando mezzi come gatto delle nevi, quad e motoslitte, messi a disposizione dai Vigili del Fuoco. Nonostante le difficili condizioni meteo, il miglioramento della visibilità ha permesso all’elicottero di intervenire poco dopo, posizionandosi a Kamauz. Dopo aver fornito le prime cure, i due scialpinisti sono stati trasferiti a valle in toboga, una slitta che ha tracciato la neve alta, fino a raggiungere la forestale.


Un trasferimento in sicurezza
Gli infortunati sono stati quindi caricati sull’elicottero e trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori cure. L’intervento si è concluso poco prima delle 18:00. Grazie alla tempestività e al coordinamento dei soccorsi, i due scialpinisti sono stati messi in sicurezza.
-
Cronaca7 ore fa
Monviso, tragica caduta al Colle delle Traversette: corpo recuperato a 2700 metri dal Soccorso Alpino
-
Cronaca17 ore fa
FOTO-Incidente a Borgosesia: auto fuori strada, soccorso difficile con barella Toboga e tecniche S.A.F.
-
Cronaca9 ore fa
Desio, incendio in ditta di materiale poroso: Vigili del Fuoco da tutta la Brianza sul posto. LE FOTO
-
Cronaca14 ore fa
Fiamme in una struttura ricettiva a Rivarolo: una vittima, locali sotto sequestro
-
Cronaca6 ore fa
Salvataggio sul Monte Generoso: recuperata la bracca Maia caduta in una fossa profonda 50 metri. LE FOTO
-
Cronaca5 ore fa
Weekend di emergenze in quota: tre operazioni del Soccorso Alpino in Valsassina
-
Cronaca4 ore fa
Incendio di rotoballe sulla SS 455: traffico in tilt a Desana. LE FOTO
-
Attualità15 ore fa
Zelensky accolto da un caloroso applauso sul sagrato di Piazza San Pietro