Cronaca
Valanga sul Monte Oscivart, due infortunati soccorsi grazie all’intervento del Soccorso Alpino. Le foto!
di Antonio Chiera | Provincia di Trento Due scialpinisti coinvolti in un incidente sul Monte Oscivart, nel gruppo del Lagorai, sono stati soccorsi dopo essere stati travolti da una valanga

Un’operazione complessa sul Monte Oscivart
Oggi, domenica 16 marzo 2025, due scialpinisti sono stati travolti da una valanga mentre si trovavano a circa 2000 metri di quota sul Monte Oscivart, una montagna situata nel gruppo del Lagorai, nella Val dei Mocheni. I due, entrambi di Trento, facevano parte di un gruppo di dodici persone. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13:00, mentre i membri del gruppo iniziavano la discesa. La valanga si è staccata improvvisamente e ha trascinato i due scialpinisti per circa duecento metri.



Un soccorso tempestivo
Nonostante i traumi riportati, i due scialpinisti sono riusciti ad uscire autonomamente dalla neve. Gli altri membri del gruppo hanno prontamente allertato il 112, il numero unico per le emergenze. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato un intervento, richiedendo l’impiego dell’elicottero, che però non ha potuto operare a causa delle cattive condizioni di visibilità. Sono così intervenuti i 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico, tra cui tre sanitari, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente.



Le difficoltà del soccorso
Gli operatori del Soccorso Alpino sono riusciti a raggiungere gli infortunati utilizzando mezzi come gatto delle nevi, quad e motoslitte, messi a disposizione dai Vigili del Fuoco. Nonostante le difficili condizioni meteo, il miglioramento della visibilità ha permesso all’elicottero di intervenire poco dopo, posizionandosi a Kamauz. Dopo aver fornito le prime cure, i due scialpinisti sono stati trasferiti a valle in toboga, una slitta che ha tracciato la neve alta, fino a raggiungere la forestale.


Un trasferimento in sicurezza
Gli infortunati sono stati quindi caricati sull’elicottero e trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori cure. L’intervento si è concluso poco prima delle 18:00. Grazie alla tempestività e al coordinamento dei soccorsi, i due scialpinisti sono stati messi in sicurezza.
-
Sport11 ore fa
Giro d’Italia Women 2025: sfida epica tra le grandi regine della montagna
-
Attualità11 ore fa
Palma di Maiorca, principio di incendio su un volo Ryanair: 18 feriti lievi
-
Cronaca10 ore fa
Kiev colpisce aeroporto militare russo dei caccia Su-34, Su-35S e Su-30SM
-
Campania9 ore fa
Napoli, pistola portachiavi sul comodino: i carabinieri sequestrano un’arma miniaturizzata
-
Cronaca8 ore fa
La California brucia: maxi incendio nel Nord di Los Angeles, centinaia evacuati
-
Attualità16 ore fa
Crotone lancia un piano antincendi innovativo: droni, prevenzione e sanzioni in prima linea
-
Attualità13 ore fa
In arrivo nubifragi in Italia: il caldo si placa e il “bollino rosso” scende a 15 città, successe l’identica situazione nel 1965 con le stesse temperature
-
Sport7 ore fa
Philipsen fulmine giallo a Lille: scatto da leader, Roglič ed Evenepoel subito in crisi