Attualità
Palma di Maiorca, principio di incendio su un volo Ryanair: 18 feriti lievi

Un allarme incendio su un Boeing 737 di Ryanair a Palma di Maiorca ha portato all’evacuazione d’emergenza: 18 passeggeri lievemente feriti, sei dei quali trasportati in ospedale. Nessun focolaio ma grande tensione.
L’incidente
Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 00:36, nel terminal di Son Sant Joan a Palma di Maiorca, è scattata un’allerta incendio su un aereo Ryanair in partenza per Manchester. Secondo le autorità aeroportuali, non si è formato alcun principio di fiamma visibile, ma è stato attivato il sistema automatico di allarme, con conseguente evacuazione d’emergenza .
Evacuazione e feriti
L’evacuazione ha creato momenti di forte tensione. Alcuni passeggeri, presi dal panico, sono scesi sulle ali e scivoli di emergenza, provocandosi lesioni lievi:
- 18 passeggeri hanno riportato contusioni o abrasioni.
- 6 sono stati trasferiti in ospedale: tre alla Clinica Rotger e tre all’ospedale Quirónsalud Palmaplanas .
- Presenti sul posto: quattro ambulanze, vigili del fuoco aeroportuali e agenti della Guardia Civil .
Cause e contesto
Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato l’allarme e si sospetta una anomalia tecnica al sistema di rilevamento dell’aeromobile. Intanto, l’incidente arriva a ridosso di un weekend già critico per l’aeroporto di Palma, già interessato da ritardi e cancellazioni dovuti a una recente protesta dei controllori del traffico in Francia .
Risposta rapida
I soccorsi si sono mobilitati immediatamente. L’allarme, gestito dalla centrale sanitaria responsabile (SAMU 061), ha attivato tempestivamente il protocollo di emergenza, evitando conseguenze più gravi.
Effetti sull’operatività
Il volo è stato ovviamente cancellato. Non ci sono al momento registrazioni di conseguenze sulle altre rotte, ma il personale dell’aeroporto sta collaborando con Ryanair e le autorità per chiarire le cause e prevenire possibili ripercussioni sulla sicurezza generale dello scalo.
In sintesi
Un allarme incendio senza fiamme visibili ha generato panico a bordo e 18 feriti lievi, di cui sei trasportati in ospedale. L’intervento coordinato dei soccorsi ha limitato i danni, ma resta alta l’attenzione sulla sicurezza dei sistemi di rilevazione e sulla gestione delle emergenze aeroportuali.
Articolo aggiornato al 5 luglio 2025.
-
Cronaca21 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Sport23 ore fa
Lippert torna regina al Giro Women: sprint d’oro a Terre Roveresche, Reusser resta in rosa
-
Calabria16 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità14 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Attualità19 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca23 ore fa
“Zombie” barcollanti e “strafatti” da Cobret sul GRA: ecco la droga mischiata con escrementi di topo
-
Cronaca22 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Calabria15 ore fa
REGGIO CALABRIA – “Tragedia evitata”: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia