Cronaca
Digos perquisisce 15 anarchici per l’incendio di due auto della Polfer a Rimini

La Digos ha eseguito perquisizioni nei confronti di 15 persone legate al movimento anarchico, accusate di aver partecipato all’incendio doloso di due vetture della Polfer, avvenuto il 20 aprile 2023 nel piazzale interno della stazione ferroviaria di Rimini. L’atto vandalico era stato rivendicato successivamente su alcuni siti riconducibili all’area anarchica, con un testo che motivava l’attacco come gesto contro il ruolo della polizia ferroviaria nella tutela dei confini statali.
Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Stefano Dambruoso della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, si sono sviluppate attraverso l’analisi di numerose immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza installati nell’area dell’attacco. Le operazioni di perquisizione, effettuate nella giornata di mercoledì, hanno coinvolto le Digos di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Milano, Torino e Lucca, portando al sequestro di dispositivi telefonici, strumenti informatici e indumenti ritenuti utili all’indagine.
Nella rivendicazione pubblicata online, gli autori dell’atto avevano scritto: “Si è scelto di attaccare con il fuoco la polizia ferroviaria, misera appendice della polizia di Stato, addetta all’infame compito della salvaguardia della sicurezza in ambito ferroviario”. Alcuni degli indagati risultano assistiti legalmente dall’avvocato Ettore Grenci.
-
Cronaca23 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Cronaca2 ore fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni
-
Calabria17 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità16 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Attualità20 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca23 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Calabria16 ore fa
REGGIO CALABRIA – “Tragedia evitata”: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia
-
Calabria17 ore fa
SAN FERDINANDO (RC) – Arrestato uomo per detenzione di stupefacenti e munizioni in casa con figli minori