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Roma a 30 km/h: mille strade limitate e più autovelox, una capitale sempre più bloccata dal traffico?

Parte oggi un ambizioso Piano Marshall per la sicurezza stradale lanciato dal sindaco Roberto Gualtieri: entro fine anno, 1.000 strade della Capitale (oltre 600 extra-ZTL e centinaia nel centro storico) passeranno dal limite attuale di 50 km/h ai 30 km/h, mentre nelle ZTL centrali (Centro, Trastevere, Testaccio, San Lorenzo) scatterà l’uniformità del nuovo limite.

Perché scegliere i 30 km/h

  • Statisticamente, ridurre la velocità da 50 a 30 km/h abbassa drasticamente la probabilità di morte in caso di investimento: da quasi certa a circa il 10% .
  • Studi su 40 città europee (tra cui Bruxelles, Parigi, Zurigo) mostrano benefici concreti: –23% incidenti, –37% feriti, –38% morti, con riduzione delle emissioni e del rumore .

Dove cambierà

  • Trecento vie nelle ZTL: Centro, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo.
  • 40 strade per ciascun Municipio (circa 600), selezionate per afflusso pedonale, scuole, attraversamenti e aree verdi .
  • Otto Zone 30 già operative o in completamento, tra cui Casal Monastero, Ostia, largo Millesimo e Appia Antica

Tempistiche e strumenti tecnologici

  • Entro agosto verrà completata la segnaletica e le modifiche viarie per le prime 52 strade .
  • Da novembre saranno attivati 15 nuovi autovelox Vista Red agli incroci.
  • Il Comune investe oltre 30 milioni di euro aggiuntivi su strade, segnaletica e tecnologie come il sistema «Cerbero» per contrastare sosta irregolare, assicurazioni e revisioni.

Controlli e prevenzione

  • Saranno analizzati 30.000 incidenti per identificare 175 «punti neri» da mettere in sicurezza .
  • Accanto agli autovelox, verranno potenziati controlli serali con etilometri, tutor e primo impianto di “strade scolastiche”
  • L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, cita il modello Bologna, dove zone 30 hanno azzerato le vittime .

Criticità e sfide

  • Il limite di 30 km/h sarà attuabile solo sulle strade secondarie, mentre restano escluse le arterie principali come Salaria o Tiburtina .
  • Serve semplificare la normativa per permettere l’installazione di autovelox nelle aree 30, dove oggi spesso non sono ammessi .
  • Alcune voci locali (riferite su Reddit) criticano l’implementazione ritenuta frettolosa senza infrastrutture, resilienza del trasporto pubblico o adeguata segnaletica .

In sintesi

  1. 1.000 strade trasformate a 30 km/h entro fine 2025.
  2. ZTL centrali (Centro, Trastevere, Testaccio, San Lorenzo) già convertite.
  3. 40 strade per Municipio, soprattutto intorno a scuole, attraversamenti, aree verdi.
  4. 52 vie già pronte a breve; segnaletica e modifiche in corso.
  5. 15 nuovi autovelox Vista Red previsti da novembre.
  6. 30 milioni in più per sicurezza stradale, infrastrutture, pedonalizzazioni.
  7. Sistema tecnologico “Cerbero” per controlli integrati.
  8. 175 punti neri segnalati e monitorati.
  9. Campagne su educazione e prevenzione, specialmente per giovanissimi.
  10. Obiettivo: 70% delle strade a 30 km/h entro il 2026, migliorare vivibilità, sicurezza e qualità urbana .

La svolta verso una “città a 30 all’ora” rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui Roma si avvicina alla mobilità: sicurezza, sostenibilità ambientale e qualità della convivenza urbana sono al centro della trasformazione. Resta però cruciale un’implementazione attenta e coordinata, con infrastrutture adeguate, trasporto pubblico efficiente e controllo effettivo.

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