Cronaca
Primo caso di Lumpy Skin Disease accertato in Sardegna: scattano le misure di contenimento nel Nuorese

È stato confermato in Sardegna il primo caso nazionale di Lumpy Skin Disease (LSD), la dermatite nodulare contagiosa che colpisce bovini e bufali. La diagnosi è stata accertata nella tarda serata di oggi dai laboratori di riferimento nazionali su un capo bovino in un allevamento del Nuorese. Si tratta della prima segnalazione ufficiale della malattia in Italia.
La Lumpy Skin Disease è una patologia virale trasmessa da vettori come zanzare, mosche e zecche. Gli animali infetti sviluppano noduli sulla pelle, febbre, calo della produzione di latte e, nei casi più gravi, possono morire. La malattia non è trasmissibile all’uomo, ma comporta gravi ripercussioni economiche per gli allevatori, anche a causa delle restrizioni imposte alla movimentazione degli animali e al commercio.
L’assessorato regionale della Sanità ha confermato che il dipartimento di prevenzione della ASL di Nuoro ha già emesso un’ordinanza di blocco della movimentazione animale per 52 comuni compresi nei distretti sanitari di Macomer, Nuoro, Siniscola e Sorgono.
“È fondamentale agire con la massima tempestività e rigore per contenere la diffusione di questa patologia – ha dichiarato l’assessore Armando Bartolazzi –. La Lsd rientra tra le malattie di categoria A secondo la normativa europea: patologie che normalmente non si manifestano nell’Unione Europea e per le quali è obbligatorio attuare misure immediate di eradicazione”.
L’assessore della Giunta Todde ha inoltre precisato che “sono state subito attivate tutte le procedure previste dai protocolli sanitari nazionali ed europei, incluse le indagini epidemiologiche per ricostruire la catena del contagio. In questa fase, la collaborazione attiva di tutti gli allevatori è cruciale”.
-
Cronaca23 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Cronaca2 ore fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni
-
Attualità16 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Calabria18 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità21 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca24 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Calabria17 ore fa
REGGIO CALABRIA – “Tragedia evitata”: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia
-
Calabria18 ore fa
SAN FERDINANDO (RC) – Arrestato uomo per detenzione di stupefacenti e munizioni in casa con figli minori