Campania
Napoli, pistola portachiavi sul comodino: i carabinieri sequestrano un’arma miniaturizzata

A Villaricca, vicino Napoli, i carabinieri hanno scoperto una pistola portachiavi – un’arma calibro 7.65 celata tra le chiavi – insieme a un vero arsenale. Arrestato un 50enne incensurato in attesa di giudizio.
Una pistola “portachiavi” sul comodino
Nell’abitazione di un 50enne incensurato di Villaricca, in provincia di Napoli, i carabinieri della sezione operativa di Giugliano hanno sequestrato una pistola portachiavi calibro 7.65, un minuscolo dispositivo con anellino simile a un telecomando, progettato per essere tenuto insieme alle chiavi di casa. Il meccanismo consente di sparare due proiettili premendo pulsanti sul dorso dell’arma .
Un arsenale inaspettato
L’allarme è scattato durante una perquisizione in seguito a informazioni su attività illecite. Oltre alla pistola portachiavi, i militari hanno rinvenuto altri quattro fucili da caccia, una pistola Walther e 57 cartucce di vario calibro. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di armi clandestine, e ora si trova in carcere in attesa del processo .
Caratteristiche dell’arma miniaturizzata
- Dimensioni ridotte (tascabile, palmare), mimetica grazie all’anellino portachiavi.
- Dotata di due cartucce calibro 7.65 inserite all’interno, pronte a essere esplose.
- Funzionamento semplice: due bottoni sul dorso azionano lo scatto .
Implicazioni e allarmi
Il sequestro desta preoccupazione: armi così micidiali e inusuali sono difficili da individuare e possono facilmente passare inosservate, sollevando timori sulla diffusione di armi clandestine miniaturizzate e sulla loro potenziale capacità di essere trasportate senza destare sospetti .
L’importanza del controllo e delle indagini
L’operazione evidenzia la vigilanza dei carabinieri sul territorio e l’efficacia dei controlli anche in case di incensurati. Arresti come questo aiutano a limitare la circolazione di armi illegali e rafforzano la pressione sulle reti criminali che le utilizzano o vendono illegalmente.
Il ritrovamento di una pistola portachiavi sul comodino e di un vero arsenale domestico permette di riflettere sul fenomeno crescente delle armi periferiche e difficili da rilevare. L’arresto del 50enne a Villaricca è stato possibile grazie alla tempestività delle forze dell’ordine, che ora impegnano gli inquirenti nell’indagine sulle origini dell’arma e sui motivi del possesso. Un altro passo avanti nella lotta alle armi clandestine in Campania.
-
Cronaca22 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Sport23 ore fa
Lippert torna regina al Giro Women: sprint d’oro a Terre Roveresche, Reusser resta in rosa
-
Calabria16 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità15 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Attualità19 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca24 ore fa
“Zombie” barcollanti e “strafatti” da Cobret sul GRA: ecco la droga mischiata con escrementi di topo
-
Cronaca22 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Cronaca53 minuti fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni