Connect with us
  • Ultim'ora
16:00 Ultimo
Jang Bobo, pericoloso criminale, evade dalla questura di Prato durante l’identificazione Jang Bobo, pericoloso criminale, evade...

Attualità

Emergenza caldo: bollino rosso e allerta sanitaria in tutta Italia, anche in Calabria

L’anticiclone “Pluto”, di origine africana, continua a investire la penisola con ondate di calore estremo, portando temperature fino a 40 °C e iniziando a causare allerta sanitaria diffusa. Nella giornata odierna sono ben 18 le città italiane segnalate con il bollino rosso, indicatore di rischio elevato per la salute, tra cui capoluoghi calabresi come ReggioCatanzaro e Cosenza . Domani, venerdì 4 luglio, si prevede un incremento a circa 20, includendo nuove città della pianura Padana.

Impatti sulla salute pubblica

I pronto soccorsi registrano un aumento di accessi del 20%, principalmente per disidratazione, colpi di calore e scompensi cardiaci, con casi anche mortali: un camionista è stato trovato deceduto nel suo mezzo vicino a Brescia, e un 85enne è deceduto a Genova dopo un ricovero per scompenso Simili episodi si registrano in tutta Europa, tra cui mortalità legata al caldo anche in Spagna e chiusure simboliche come quella della Torre Eiffel.

Ferie al caldo e lavoro: misure restrittive

Per far fronte all’emergenza, 13 regioni, tra cui la Calabria, hanno adottato ordinanze che vietano o limitano lavori all’aperto tra le 12:30 e le 16:30, soprattutto nell’edilizia, agricoltura, cava e florovivaismo. Inoltre, il governatore Occhiuto ha prorogato al 31 agosto il divieto di lavoro agricolo e forestale nelle ore più calde .

Protocolli di tutela

Il Ministero del Lavoro ha sottoscritto un Protocollo quadro con imprese e sindacati che introduce pause obbligatorie, limitazioni per esposizione prolungata al sole e sistemi di monitoraggio, come Worklimate dell’INAIL.

Consigli alla popolazione

Le autorità sanitarie consigliano: bere spesso, evitare attività fisica in ore centrali, vestirsi con capi leggeri, semmai sostare in ambienti freschi e non lasciare mai bambini o animali in auto.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole