Curiosità
Giorgio Napolitano, nato il 29 giugno 1925: compleanno dell’ex Presidente della Repubblica Italiana

Il 29 giugno 1925 nasceva a Napoli Giorgio Napolitano, figura storica della politica italiana ed ex Presidente della Repubblica. Con una carriera istituzionale lunga e articolata, Napolitano è stato protagonista di numerosi momenti cruciali della storia repubblicana. Militante comunista fin dal secondo dopoguerra, aderì al Partito Comunista Italiano e fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1953.
Con il passare degli anni divenne uno dei principali esponenti dell’ala riformista del partito, distinguendosi per il suo ruolo nel processo di avvicinamento all’Europa e al mondo democratico occidentale. Dopo la trasformazione del PCI, proseguì il suo impegno politico all’interno dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico. Fu Ministro dell’Interno nel governo Prodi e membro del Parlamento europeo, prima di essere eletto Presidente della Repubblica nel 2006.
Rieletto nel 2013, è stato il primo capo dello Stato nella storia d’Italia a essere riconfermato per un secondo mandato. Si è dimesso nel 2015 per motivi di età, lasciando un’impronta di equilibrio e rigore istituzionale. Giorgio Napolitano, scomparso nel 2023, ha segnato con il suo stile sobrio e determinato un’intera fase della vita politica nazionale.
-
Cronaca22 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Sport24 ore fa
Lippert torna regina al Giro Women: sprint d’oro a Terre Roveresche, Reusser resta in rosa
-
Calabria17 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità15 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Cronaca1 ora fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni
-
Attualità20 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca23 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Calabria16 ore fa
REGGIO CALABRIA – “Tragedia evitata”: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia