Curiosità
Primo Carnera, campione del mondo dei pesi massimi, morì nel 1967

Primo Carnera, uno dei più celebri pugili italiani della storia, si spense il 29 giugno 1967 a Sequals, in Friuli-Venezia Giulia, la sua terra natale. Nato nel 1906, Carnera è passato alla storia come il primo italiano a conquistare il titolo mondiale dei pesi massimi, un’impresa che lo rese una leggenda dello sport. Conosciuto come “il gigante buono” per la sua imponente statura (oltre due metri di altezza) e il suo temperamento pacato fuori dal ring, Carnera rappresentò l’orgoglio italiano a livello internazionale negli anni ’30.
La sua carriera pugilistica esplose negli Stati Uniti, dove ottenne successi spettacolari e combatté contro alcuni dei più grandi nomi della boxe del tempo. Il momento più alto fu il 29 giugno 1933, quando, a New York, sconfisse Jack Sharkey conquistando il titolo mondiale dei pesi massimi, diventando così una figura iconica del pugilato mondiale. Dopo il ritiro dal ring, si dedicò brevemente al wrestling e comparve anche in alcuni film, sia in Italia che in America.
Carnera morì a 61 anni per una malattia renale, lasciando un’eredità sportiva e culturale ancora viva nella memoria collettiva italiana. Il suo nome è oggi simbolo di forza, coraggio e determinazione.
-
Cronaca23 ore fa
Investita e uccisa Gaia Costa, una ragazza che attraversava sulle strisce pedonali: Vivian Spohr moglie del n°1 di Lufthansa libera e tornata in Germania”
-
Cronaca2 ore fa
Rissa al Road Runner di Biella nella notte, 10 denunciati e due agenti con prognosi di 5 giorni
-
Attualità16 ore fa
Papanicolaou “Da Intesa Sanpaolo impegno per la ripresa dell’Ucraina”
-
Calabria18 ore fa
PRAIA A MARE – Incendio distrugge tre auto: l’ombra del dolo
-
Attualità21 ore fa
GIOIA TAURO – “Zaleuco e Nosside. La Prossemica dell’Amore” al Museo Metauros
-
Cronaca24 ore fa
Il sedicente regista accusato di duplice omicidio atterra a Ciampino e urla: “Sono americano, denuncio tutti”
-
Calabria17 ore fa
REGGIO CALABRIA – “Tragedia evitata”: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia
-
Calabria18 ore fa
SAN FERDINANDO (RC) – Arrestato uomo per detenzione di stupefacenti e munizioni in casa con figli minori