Connect with us
  • Ultim'ora
14:20 Ultimo
Operaio muore a Padenghe cadendo nel lago di Garda: forse colto da un malore durante il lavoro Operaio muore a Padenghe cadendo...

Attualità

In arrivo nubifragi in Italia: il caldo si placa e il “bollino rosso” scende a 15 città, successe l’identica situazione nel 1965 con le stesse temperature


Con nubifragi in arrivo tra oggi e domani in molte regioni italiane, il bollettino del Ministero della Salute segnala un calo delle città in allerta massima da 20 a 15. Lazio e maggiori capoluoghi restano ancora rossi, mentre Milano e Torino diventano gialle. Un leggero eco del 1965 nelle analoghe dinamiche climatiche.


Previsioni meteo: nubifragi in arrivo

Tra oggi e domani, il Nord e il Centro Italia saranno investiti da forti temporali, rovesci e nubifragi, con rischio idrogeologico e grandinate in molte zone. Le perturbazioni determineranno un netto abbassamento delle temperature e un forte contrasto col caldo estivo ancora in corso.


Calo del bollino rosso: da 20 a 15

Secondo il bollettino odierno del Ministero della Salute, le città in bollino rosso – livello massimo di allerta per ondate di calore – sono passate da 20 a 15. Una riduzione dovuta al crollo termico provocato dai nubifragi.


Capoluoghi ancora in allarme

Mentre Milano e Torino passano da rosso a giallo, restano in allerta massima (rosso):

Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo .


Lazio sotto osservazione completa

Il Lazio è la regione con tutte e cinque le province in rosso (Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti), segno che l’emergenza caldo non è completamente rientrata, nonostante la tregua messa in atto dai temporali.


Un parallelo storico: estate 1965

Situazioni analoghe si erano verificate nell’estate del 1965, quando una potente ondata di maltempo estiva – con nubifragi, alluvioni e crollo delle temperature – aveva provocato un drastico cambiamento meteorologico e pesanti ricadute su trasporti e agricoltura. Anche allora, si era registrato un forte passaggio da periodi di caldo intenso a maltempo improvviso .


Impatti e raccomandazioni

  • Viabilità e rischio idrogeologico: Possibili allagamenti, caduta alberi, interdizione strade. Attenzione alle aree montane e valichi.
  • Salute: Il calo del caldo rappresenta un sollievo, ma le condizioni estreme richiedono ancora precauzioni, specialmente per anziani e malati .
  • Consigli utili: Evitare attività fisica intensa all’aperto, idratarsi, restare informati tramite app “Caldo e Salute” e bollettini ministeriali.

Situazione meteo nei prossimi giorni

Sabato e domenica avremo temporali diffusi al Nord, localmente anche intensi, mentre in Centro-Sud il cielo resterà più stabile, con temperature intorno alla media stagionali. Da lunedì il caldo moderato dovrebbe ristabilire condizioni più estive, ma senza picchi estremi.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole