Connect with us
  • Ultim'ora
16:00 Ultimo
Jang Bobo, pericoloso criminale, evade dalla questura di Prato durante l’identificazione Jang Bobo, pericoloso criminale, evade...

Attualità

Reggio Calabria, il Club UNESCO “Re Italo” promuove il territorio, valorizzando cultura e inclusione

Il Club per l’UNESCO di Reggio Calabria “Re Italo” continua con successo il progetto Territorio Vivo, finalizzato a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e naturale del territorio reggino e calabrese. Lo fa, con spirito inclusivo, attraverso iniziative che uniscono turismo, cultura, integrazione e identità condivisa.


Turisti inclusivi: dalla multiculturalità all’inclusione sociale

Da più di un anno il Club “Re Italo” organizza escursioni rivolte a lavoratori e studenti, italiani e stranieri, creando un ponte tra comunità con incontri e visite guidate in oltre 40 nazionalità diverse. L’itinerario Territorio Vivo, promosso grazie a finanziamenti regionali e statali, ha già coinvolto più di 400 persone, permettendo loro di scoprire luoghi simbolo come Scilla, Chianalea, Bagnara, Locri, Mammola e Gerace .

Una costante testimonianza dell’inclusione: numerosi partecipanti, originari di nazioni lontane, promuovono questi itinerari nei loro paesi, generando un ritorno turistico reale nella regione .


Dalla brochure alla strategia territoriale

Recentemente è stata distribuita una guida bilingue (italiano-inglese), curata dal Club UNESCO “Re Italo” con il sostegno della Regione Calabria, che presenta alcuni siti d’eccellenza di Reggio e dintorni: Gerace, Scilla, Pentedattilo, Locri, Bova, il Museo Archeologico, i borghi storici e tesori naturalistici come i Megaliti di Nardodipace . Si tratta della seconda edizione, più ricca e curata della precedente, distribuita a turisti e residenti.


Collaborazioni e rete culturale

Il Club “Re Italo” opera in sinergia con istituzioni importanti: l’Università Mediterranea, ATsRI, Amici della Terra, ICOMOS e l’associazione BRIA, impegnata nella valorizzazione del patrimonio bizantino . Queste collaborazioni generano un ecosistema stabile tra università, enti locali, associazioni e cittadini, aprendo la strada a itinerari culturali innovativi e sostenibili.


Escursioni e turismo di qualità

Quest’estate, il progetto prosegue con escursioni periodiche a tappe selezionate in tutta la regione: Pentedattilo, Amendolea, Bova, Stilo, Bivongi, Seminara. Nel giugno scorso, il Club ha promossa addirittura una trasferta in Provincia di Messina, mostrando una vocazione interregionale .


Impatti concreti sul territorio

  • Inclusione sociale: gruppi composti da comunità migranti e residenti ampliano la conoscenza del territorio, contribuendo a una maggiore coesione culturale .
  • Promozione turistica: testimonianze condivise all’estero portano visitatori reali, sostenendo l’economia locale.
  • Accrescimento culturale: attività editoriali e guide bilingue sensibilizzano turisti e cittadini all’immenso patrimonio reggino .


Il Club “Re Italo” dimostra che la promozione del territorio può essere veicolo di integrazione, turismo sostenibile e valorizzazione reale. Un modello da seguire, che unisce conoscenza, partecipazione e coesione sociale e crea un’immagine positiva della Calabria nel mondo.

Ultima Ora

Economia7 minuti fa

Trump annuncia dazi del 30% contro l’Unione Europea dal 1° agosto e minaccia un raddoppio in caso di ritorsioni

Donald Trump ha pubblicato su Truth Social una lettera ufficiale indirizzata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen,...

Cronaca13 minuti fa

Jang Bobo, pericoloso criminale, evade dalla questura di Prato durante l’identificazione

Il 38enne Jang Bobo, considerato uno dei più rilevanti spacciatori di origine orientale in Italia, è riuscito a evadere dalla...

Cronaca33 minuti fa

Vitrano e Buccheri indagati a Palermo per tentata violenza privata su dirigente ospedaliera

Il deputato regionale di Forza Italia Gaspare Vitrano e l’ex direttore sanitario dell’ospedale Di Cristina di Palermo Gaetano Buccheri sono...

Sport34 minuti fa

Gigante domina sul Monte Nerone, Longo Borghini conquista la Maglia Rosa con un’impresa leggendaria

di Umberto Zollo | La tappa regina del Giro Women 2025 incorona Sarah Gigante, ma è Elisa Longo Borghini a...

Cronaca53 minuti fa

Processo Grillo, riprende l’arringa della difesa di Francesco Corsiglia al tribunale di Tempio Pausania

È ripresa questa mattina, poco dopo le 9.30, l’arringa dell’avvocata Antonella Cuccureddu, che rappresenta in aula Francesco Corsiglia, uno dei...

Musica1 ora fa

Vasco Live 2026, boom di vendite: oltre 350mila biglietti in due ore per il nuovo tour

A pochi giorni dalla chiusura del suo trionfale tour negli stadi e in concomitanza con l’uscita del remix di Va...

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole