Cronaca
Frana a Verceia, massi sulla strada e ferrovia: circolazione stradale e ferroviaria interrotta. Il video!
di Antonio Chiera | Verceia (Sondrio) – I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona dopo una frana che ha coinvolto strada e ferrovia
Nel pomeriggio di oggi, 16 marzo 2025, i vigili del fuoco di Sondrio sono intervenuti a Verceia, in provincia di Sondrio, a seguito di una frana che ha coinvolto un tratto di strada e ferrovia. La frana ha fatto staccare diversi massi da un costone roccioso, che sono scivolati verso valle, danneggiando la strada sottostante e la linea ferroviaria.
Attualmente, le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso. Le squadre dei vigili del fuoco stanno valutando il rischio e rimuovendo il materiale franoso. Entrambe le infrastrutture sono state chiuse per garantire la sicurezza pubblica, con conseguente interruzione della circolazione ferroviaria tra Verceia e Colico.
Le verifiche sono ancora in corso per valutare l’entità dei danni, e si prevede che la linea ferroviaria possa rimanere interrotta per almeno due giorni, secondo quanto stimato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Nel frattempo, è stato attivato un servizio di bus navetta per sostituire i treni.
Nel video che accompagna questo articolo, si vede chiaramente come i massi abbiano abbattuto il muro che delimita i binari, attraversato la ferrovia e abbattuto anche la recinzione che si trova dall’altro lato della strada.
Nei prossimi giorni, è previsto un sopralluogo dei geologi per valutare la stabilità del versante e prevenire ulteriori rischi di frana.
GUARDA LE FOTO QUI – https://www.adn24.it/blog/2025/03/16/frana-in-provincia-di-sondrio-interdette-strada-e-linea-ferroviaria-le-foto/
-
Sport21 ore fa
Giro d’Italia Women 2025: sfida epica tra le grandi regine della montagna
-
Attualità21 ore fa
Palma di Maiorca, principio di incendio su un volo Ryanair: 18 feriti lievi
-
Cronaca20 ore fa
Kiev colpisce aeroporto militare russo dei caccia Su-34, Su-35S e Su-30SM
-
Campania19 ore fa
Napoli, pistola portachiavi sul comodino: i carabinieri sequestrano un’arma miniaturizzata
-
Cronaca18 ore fa
La California brucia: maxi incendio nel Nord di Los Angeles, centinaia evacuati
-
Attualità16 ore fa
Estate 2025: 30,5 milioni di italiani in viaggio, 9 su 10 restano in Italia
-
Attualità23 ore fa
In arrivo nubifragi in Italia: il caldo si placa e il “bollino rosso” scende a 15 città, successe l’identica situazione nel 1965 con le stesse temperature
-
Sport17 ore fa
Philipsen fulmine giallo a Lille: scatto da leader, Roglič ed Evenepoel subito in crisi