Emilia Romagna
Parma in Crisi, Torino insegue la terza vittoria consecutiva
di Antonio Chiera | Torino – Parma in cerca di riscatto, Torino punta sui nuovi innesti per continuare a vincere

Parma vs Torino: i granata sfidano i ducali nel segno dei nuovi arrivi
Prima di parlare della sfida di domani prende la parola il mister per ricordare il grande Bruno Pizzul: “Mi unisco al cordoglio per un grande giornalista che è Bruno Pizzul. Con la società presenzieremo al funerale. E’ stato bello che il club abbia fatto un presente su una frase che ha detto lui. Sarà sottoscritta sulla nostra maglia che porteremo a Parma“
Il Parma ospita il Torino allo stadio Ennio Tardini per una sfida che promette emozioni. Mentre i granata arrivano con il morale alto grazie ai nuovi innesti, i ducali sono in cerca di riscatto dopo un periodo difficile. Come andrà a finire? La partita di domani sabato 8 marzo alle 15 potrebbe essere il crocevia di una stagione.
Il Torino arriva al Tardini con due vittorie consecutive che hanno ridato entusiasmo alla squadra di Paolo Vanoli. Dopo il 2-1 contro il Milan e il 2-0 sul campo del Monza, i granata sembrano aver trovato la giusta forma soprattutto grazie a Elmas e Casadei, i nuovi acquisti che hanno dato quella qualità e vivacità richieste dal mister. “Sono ragazzi che hanno portato una marcia in più”, ha sottolineato Vanoli, evidenziando come l’apporto dei nuovi arrivi sia stato fondamentale per la risalita.
Sulla stagione in corso che potrebbe diventare il trampolino di lancio per il suo Torino?:”Abbiamo superato delle difficoltà, ma non ci dobbiamo fermare. Dobbiamo costruire una base importante per il futuro, bisogna sempre lavorare per migliorare“
D’altro canto, il Parma non riesce a decollare sotto la guida di Cristian Chivu. Nonostante un respiro arrivato grazie alla vittoria contro il Bologna (2-0) lo scorso 22 febbraio, la squadra è tornata a incappare in una sconfitta, stavolta a Udine (1-0). Il tecnico rumeno dovrà trovare una soluzione per far ritrovare equilibrio e fiducia al gruppo, che dopo il cambio di allenatore sembrava aver guadagnato slancio, ma ora rischia di perdere il filo.
IL TORO SULLE ALI DELL’ENTUSIAMO – “L’entusiasmo è benzina. Sono qui per unire, oggi c’è un altro spirito. I tifosi lo percepiscono, a Monza avevo la pelle d’oca perché sembrava di giocare in casa. E’ spinta in più fino alla fine, sappiamo quanto sia costoso andare in trasferta e non deve mai mancare lo spirito giusto. Pizzul parlava del sentirsi parte della famiglia del Toro: a volte i risultati non vengono, ma il lavoro alla lunga pagherà”
La sfida di domani diventa cruciale per entrambe le squadre. Il Torino ha tutto da guadagnare con una vittoria che consoliderebbe il suo buon momento, mentre il Parma si gioca una parte del suo destino in campionato.
I RICORDI DI PARMA – “Un ricordo bellissimo. Ho avuto il piacere di giocare in una grande squadra: se ho raggiunto grandi risultati, è stato anche grazie a questi campioni che mi hanno insegnato tanto. Così ho conquistato la Nazionale, arrivai come un gregario…Lo dico ai miei giocatori, da questa esperienza sto dietro ai giocatore che giocano meno perché puoi sempre diventare protagonista. Parma è stato l’inizio di qualcosa di fantastico, anche oggi piano piano il nuovo presidente sta ripercorrendo un po’ a fatica quella storia”
-
Basilicata10 ore fa
Incidente sulla Matera-Metaponto, morti marito e moglie: tre feriti gravi
-
Cronaca7 ore fa
Uomo arrestato a Torino per esplosione in via Nizza ricoverato con gravi ustioni
-
Sport7 ore fa
Reusser fulmina la crono di Bergamo e indossa la prima Maglia Rosa del Giro Women
-
Cronaca11 ore fa
Addio a Marco Madrigali, ex presidente della Virtus Bologna: aveva 81 anni
-
Abruzzo11 ore fa
Detenuto con disturbi psichici si suicida nella casa di lavoro di Vasto: è la 37ª vittima del 2025
-
Campania9 ore fa
Torre del Greco, sequestrati droga, pesce avariato e cani maltrattati durante i controlli dei carabinieri
-
Cronaca7 ore fa
Andrea Cavallari, condannato per la strage di Corinaldo, si laurea in legge e poi scompare dopo la cerimonia
-
Attualità11 ore fa
Arriva un fronte di maltempo sulle regioni settentrionali con rischio di supercelle e temporali violenti