Cronaca
Pordenone | Sequestrati 65.000 fuochi d’artificio in condizioni di estrema pericolosità

Un’operazione condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pordenone ha portato al sequestro di ben 65.000 fuochi d’artificio, immagazzinati in modo pericoloso in un negozio di Spilimbergo. I prodotti pirotecnici erano conservati senza rispettare le necessarie precauzioni di sicurezza, accatastati vicino a materiali altamente infiammabili come cartoni, vernici, legno e plastica.
L’operazione è stata condotta nell’ambito di una serie di controlli mirati su esercizi commerciali, finalizzati a verificare il corretto stoccaggio e commercio di articoli pirotecnici. Durante il controllo, i militari hanno trovato 19 scatoloni di fuochi d’artificio, esposti sugli scaffali del negozio in violazione delle normative di sicurezza. In base alla legge, i fuochi devono essere detenuti in locali a cui il pubblico non ha accesso e separati da altri materiali, mentre nel caso specifico, non erano rispettate né le distanze di sicurezza né le disposizioni relative alla conservazione.
A seguito di quanto riscontrato, il titolare del negozio, un cittadino cinese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per non aver adottato le cautele necessarie per evitare incidenti, in particolare per aver violato le normative del Ministero dell’Interno riguardo la gestione e la conservazione di materiale esplosivo.
Il sequestro dei fuochi d’artificio e la denuncia del titolare si inseriscono in un piano di interventi più ampio, che vede la Guardia di Finanza impegnata insieme alle altre forze di polizia nel garantire la sicurezza della comunità e prevenire il rischio di incidenti, in particolare in un periodo come quello natalizio, dove l’uso di prodotti pirotecnici aumenta. Il Corpo delle Fiamme Gialle sottolinea così il suo impegno costante per tutelare l’incolumità pubblica, vigilando sulle attività commerciali e assicurandosi che le normative in materia di sicurezza vengano rispettate.
-
Cronaca2 ore fa
VIDEO-Anziano disperso a Caglio, tragico epilogo: ricerche concluse con il ritrovamento del corpo
-
Cronaca22 ore fa
Filippo Mastrangelo trovato morto in Salento dopo incidente in moto
-
Cronaca17 ore fa
Assalto nella notte alla ditta orafa Better Silver Spa di Bressanvido
-
Cronaca24 ore fa
Valentina Boscaro: la Cassazione ordina un nuovo processo per valutare le “provocazioni” della vittima
-
Cronaca18 ore fa
Medico e sindaco di Rivolta d’Adda arrestato per violenza sessuale su pazienti
-
Calabria19 ore fa
Accoltella un vicino per una lite condominiale a Lamezia Terme, arrestato 21enne
-
Cronaca22 ore fa
Uomo armato di scacciacani tenta rapina in ufficio postale a Borore
-
Sport21 ore fa
Fuga vincente e caduta clamorosa: Asgreen re sotto la pioggia, Del Toro sempre leader