Connect with us
  • Ultim'ora
18:00 Ultimo
Primo caso di Lumpy Skin Disease accertato in Sardegna: scattano le misure di contenimento nel Nuorese Primo caso di Lumpy Skin...

Basilicata

Operazione antidroga in Basilicata: 17 arresti tra Val d’Agri, Picerno e altre province

Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione a un’importante operazione antidroga che ha portato all’applicazione di misure cautelari nei confronti di 17 persone. L’ordinanza, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Potenza, è frutto di un’articolata indagine condotta dalla Compagnia Carabinieri di Viggiano, che ha permesso di smantellare due distinte organizzazioni criminali attive nel traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Le attività illecite riguardano principalmente cocaina, hashish e marijuana, con un radicamento operativo nei territori della Val d’Agri e di Picerno, estendendosi anche al capoluogo Potenza e ad altre province italiane. L’inchiesta ha rivelato una fitta rete di distribuzione e approvvigionamento, con ruoli ben definiti tra i membri delle organizzazioni. Tra gli indagati figura anche un agente di Polizia Locale, accusato di accesso abusivo alla banca dati della MCTC e peculato d’uso, aggravando ulteriormente il quadro delle responsabilità.

L’operazione rappresenta un duro colpo al narcotraffico lucano e testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata sul territorio. L’inchiesta ha richiesto mesi di attività investigativa, basata su pedinamenti, intercettazioni e riscontri documentali, permettendo così di ricostruire l’organigramma dei gruppi criminali e le modalità di distribuzione degli stupefacenti.

Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa convocata per le ore 11:00 presso la Procura della Repubblica di Potenza, dal Procuratore Distrettuale facente funzioni, dott. Maurizio Cardea. Si attendono conferme sui collegamenti con altri contesti criminali e su eventuali sviluppi futuri dell’indagine.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole