Connect with us
  • Ultim'ora
08:04 Ultimo
A Nizza Monferrato il 22 giugno, i bambini diventano pompieri per un giorno A Nizza Monferrato il 22...

Cronaca

Pordenone, sequestrate 3.500 forbici odontoiatriche false “Made in Italy” provenienti dal Pakistan

Nell’ambito dei controlli a tutela del “made in Italy”, la Guardia di Finanza di Pordenone e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato 3.500 forbici odontoiatriche importate dal Pakistan e prive dell’indicazione del Paese di origine. I prodotti erano destinati alla vendita con il solo marchio registrato dell’azienda importatrice del maniaghese, facendo così credere ai clienti che fossero di produzione italiana.

L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle di Spilimbergo e dai funzionari del Reparto Antifrode dell’ADM, ha accertato che l’azienda, attiva nella produzione e commercializzazione di strumenti chirurgici, aveva omesso di indicare la provenienza delle forbici, in violazione della normativa sul corretto uso del marchio d’origine.

L’irregolarità, punita con una sanzione amministrativa da 10.000 a 250.000 euro (Legge 350/2003), è stata segnalata alla Camera di Commercio di Pordenone – Udine. Il sequestro dei prodotti rappresenta un’importante azione a tutela dei consumatori e delle imprese oneste, in difesa dell’eccellenza del “made in Italy” e del distretto produttivo maniaghese, noto a livello mondiale per la qualità degli strumenti da taglio.

L’intervento conferma l’efficacia della collaborazione tra Guardia di Finanza e ADM, rafforzata dal protocollo d’intesa siglato nel 2023 per contrastare le frodi commerciali e proteggere l’economia legale.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole