Connect with us
  • Ultim'ora
19:30 Ultimo
Sei ragazzi precipitati da una terrazza durante una festa a Roma: indagini in corso Sei ragazzi precipitati da una...

Attualità

Protezione Civile: allerta arancione per Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana

di Umberto Zollo | Una nuova perturbazione colpisce l’Italia: undici regioni in allerta gialla.

22

di Umberto Zollo

Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sull’Italia, portata da una saccatura in discesa dall’Europa centrale verso il bacino del Mediterraneo. Masse d’aria più fresche stanno determinando una marcata instabilità atmosferica, con piogge diffuse e temporali che interessano principalmente le regioni del Centro-Nord.

Sulla base delle ultime previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in stretto coordinamento con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che aggiorna e amplia quello precedente. I fenomeni in corso potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di criticità e allerta, disponibile sul portale ufficiale del Dipartimento: www.protezionecivile.gov.it.

L’avviso prevede, già da questo pomeriggio, precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano. Dalla serata, i fenomeni si estenderanno a Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, e ai settori settentrionali di Marche e Lazio. Resta inoltre confermata la persistenza di precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento particolarmente intense.

Per la giornata di lunedì 5 maggio, è stata diramata un’allerta arancione per alcune aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Contestualmente, è stata valutata un’allerta gialla per l’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, e per parte di Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Il quadro delle condizioni meteo e delle relative criticità è in costante aggiornamento e può essere consultato quotidianamente sul sito della Protezione Civile, dove sono disponibili anche le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.

Le strutture territoriali della protezione civile, in continuo contatto con il Dipartimento nazionale, monitorano l’evolversi della situazione e coordinano le azioni di prevenzione sui territori interessati.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole