Connect with us
  • Ultim'ora
20:30 Ultimo
Sparatoria a un matrimonio: sposa uccisa e tre feriti gravi, ipotesi regolamento di conti Sparatoria a un matrimonio: sposa...

Cronaca

Morto Nicola Grauso, pioniere di internet in Italia e fondatore di Video On Line

22

CAGLIARI – È morto all’età di 76 anni Nicola Grauso, per tutti “Nichi”, storico editore cagliaritano e figura chiave nello sviluppo dell’informazione digitale in Italia. Malato da tempo, Grauso è stato uno dei pionieri del web nel Paese grazie alla creazione di Video On Line, il primo provider internet italiano a diffusione nazionale.

La sua carriera ebbe inizio nel 1975 con la fondazione di Radiolina, una delle prime radio private italiane. Successivamente entrò nel mondo televisivo con l’emittente Videolina, punto di riferimento per l’informazione locale in Sardegna.

Negli anni ’80 ampliò il suo impegno nel settore editoriale acquisendo il quotidiano L’Unione Sarda, che fu tra i primi al mondo a dotarsi di una versione online, confermando la sua visione all’avanguardia.

Il suo nome resta legato all’innovazione tecnologica e alla comunicazione digitale in Italia, con Video On Line che rappresentò una svolta storica nell’accesso alla rete per migliaia di utenti italiani negli anni Novanta.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole