Basilicata
Matera, scoperto sistema di favoreggiamento all’immigrazione clandestina 72 denunce
MATERA – Un’operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un vasto sistema di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, portando alla denuncia di 72 persone tra titolari di aziende, gestori di centri di assistenza fiscale e intermediari. L’attività investigativa, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera in collaborazione con la Prefettura, ha impedito l’ingresso in Italia di 5.119 lavoratori extracomunitari irregolari.
L’indagine si è concentrata sulle richieste di ingresso di manodopera straniera presentate nel 2023 e 2024 nell’ambito del Decreto Flussi. Attraverso l’incrocio di dati ministeriali, acquisizioni documentali e testimonianze, è stato scoperto un sistema fraudolento basato sulla presentazione di istanze fittizie per ottenere permessi di soggiorno per lavoratori da impiegare nei settori dell’agricoltura, allevamento e turismo.
In particolare, 34 aziende hanno dichiarato falsamente la necessità di assumere manodopera straniera, senza avere una capacità produttiva adeguata. Per ottenere i nulla osta all’immigrazione, sono stati utilizzati documenti falsi, tra cui dichiarazioni fiscali e identità contraffatte. Le autorizzazioni già concesse sono state revocate dalla Prefettura, bloccando l’ingresso dei lavoratori irregolari.
L’operazione evidenzia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’immigrazione clandestina e nella tutela dell’economia legale. Le indagini sono ancora in corso e, nel rispetto della presunzione di innocenza, la colpevolezza degli indagati sarà accertata solo con una sentenza definitiva.
-
Cronaca7 ore fa
Monviso, tragica caduta al Colle delle Traversette: corpo recuperato a 2700 metri dal Soccorso Alpino
-
Cronaca18 ore fa
FOTO-Incidente a Borgosesia: auto fuori strada, soccorso difficile con barella Toboga e tecniche S.A.F.
-
Cronaca9 ore fa
Desio, incendio in ditta di materiale poroso: Vigili del Fuoco da tutta la Brianza sul posto. LE FOTO
-
Cronaca14 ore fa
Fiamme in una struttura ricettiva a Rivarolo: una vittima, locali sotto sequestro
-
Cronaca6 ore fa
Salvataggio sul Monte Generoso: recuperata la bracca Maia caduta in una fossa profonda 50 metri. LE FOTO
-
Cronaca5 ore fa
Weekend di emergenze in quota: tre operazioni del Soccorso Alpino in Valsassina
-
Cronaca5 ore fa
Incendio di rotoballe sulla SS 455: traffico in tilt a Desana. LE FOTO
-
Attualità16 ore fa
Zelensky accolto da un caloroso applauso sul sagrato di Piazza San Pietro