Connect with us
  • Ultim'ora
22:22 Ultimo
Incendio di rotoballe sulla SS 455: traffico in tilt a Desana. LE FOTO Incendio di rotoballe sulla SS...
18:12 In Aggiornamento
Desio, incendio in ditta di materiale poroso: Vigili del Fuoco da tutta la Brianza sul posto. LE FOTO Desio, incendio in ditta di...
12:53 In Aggiornamento
Fiamme in una struttura ricettiva a Rivarolo: una vittima, locali sotto sequestro Fiamme in una struttura ricettiva...
15:26 In Aggiornamento
Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi speciali per la sicurezza, attivo il team NBCR. VIDEO Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi...

Basilicata

Matera, scoperto sistema di favoreggiamento all’immigrazione clandestina 72 denunce

MATERA – Un’operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un vasto sistema di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, portando alla denuncia di 72 persone tra titolari di aziende, gestori di centri di assistenza fiscale e intermediari. L’attività investigativa, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera in collaborazione con la Prefettura, ha impedito l’ingresso in Italia di 5.119 lavoratori extracomunitari irregolari.

L’indagine si è concentrata sulle richieste di ingresso di manodopera straniera presentate nel 2023 e 2024 nell’ambito del Decreto Flussi. Attraverso l’incrocio di dati ministeriali, acquisizioni documentali e testimonianze, è stato scoperto un sistema fraudolento basato sulla presentazione di istanze fittizie per ottenere permessi di soggiorno per lavoratori da impiegare nei settori dell’agricoltura, allevamento e turismo.

In particolare, 34 aziende hanno dichiarato falsamente la necessità di assumere manodopera straniera, senza avere una capacità produttiva adeguata. Per ottenere i nulla osta all’immigrazione, sono stati utilizzati documenti falsi, tra cui dichiarazioni fiscali e identità contraffatte. Le autorizzazioni già concesse sono state revocate dalla Prefettura, bloccando l’ingresso dei lavoratori irregolari.

L’operazione evidenzia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’immigrazione clandestina e nella tutela dell’economia legale. Le indagini sono ancora in corso e, nel rispetto della presunzione di innocenza, la colpevolezza degli indagati sarà accertata solo con una sentenza definitiva.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole