Cronaca
Meningite fulminante? Gabriele Pinna muore a 18 anni: comunità sotto shock

Un dramma che ha sconvolto la comunità di Ghilarza (Oristano): un ragazzo di 18 anni, Gabriele Pinna, è deceduto nella notte a causa di una sospetta meningite fulminante. Il giovane, promettente judoka, si è sentito male nella mattinata di venerdì 7 marzo, ma le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Ricoverato d’urgenza all’ospedale San Martino di Oristano, è morto poche ore dopo nel reparto di rianimazione.
Sospetta meningite fulminante: in corso gli accertamenti
I sintomi manifestati dal giovane fanno pensare a una meningite fulminante, una forma estremamente aggressiva della malattia. Tuttavia, la conferma definitiva arriverà solo dagli esami di laboratorio in corso a Cagliari. Nel frattempo, l’Asl di Oristano ha attivato il protocollo di profilassi, individuando e trattando con antibiotici le persone che sono state a stretto contatto con il ragazzo.
Lutto a Ghilarza: annullata la sfilata di Carnevale
La comunità di Ghilarza è profondamente colpita dalla tragedia. Il sindaco Stefano Licheri, d’intesa con l’associazione carristi, ha deciso di annullare la sfilata di Carnevale in segno di lutto. “Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore”, ha dichiarato il primo cittadino attraverso una nota ufficiale.
Chi era Gabriele Pinna
Gabriele Pinna era un giovane atleta con un brillante futuro nel judo: si stava preparando per i campionati italiani under 21. Venerdì mattina aveva accusato un malessere che inizialmente sembrava una semplice influenza, tanto da dover rinunciare agli allenamenti. Con il passare delle ore, le sue condizioni si sono aggravate fino al tragico epilogo.
Monitoraggio e misure di sicurezza
L’Asl di Oristano sta monitorando attentamente la situazione, in particolare all’interno del liceo linguistico di Ghilarza, frequentato da Gabriele, e tra i familiari, per scongiurare il rischio di contagio.
La comunità resta in attesa dei risultati ufficiali, mentre il dolore per la scomparsa del giovane judoka si fa sempre più forte.
-
Cronaca4 ore fa
Torino, fermato con oltre 700 grammi di hashish nel camper: aggressione agli agenti durante l’arresto
-
Liguria24 ore fa
265ª Fiera dell’Aglio di Vessalico: Show Cooking Gourmet con tartufo “Black Prince” di Seborga e aglio nero di Vessalico
-
Attualità22 ore fa
Fedez: «Il matrimonio con Chiara Ferragni è stato un “Vietnam”»
-
Cronaca21 ore fa
Florida: Bimba cade dal ponte di una nave da crociera, il padre si tuffa e la salva
-
Cronaca23 ore fa
Milano: perizia psichiatrica su Alessia Pifferi prorogata di due mesi
-
Cronaca18 ore fa
Omicidio a Rozzano: chiesti 20 anni per Daniele Rezza accusato di aver ucciso Manuel Mastrapasqua per un paio di cuffie
-
Cronaca3 ore fa
Colombia, intercettato il primo sottomarino-drone usato dai narcos: una nuova frontiera del traffico di cocaina
-
Attualità19 ore fa
Australia: serpente a bordo di un aereo, volo Virgin Australia ritardato di due ore