Attualità
Scontri in Libia, formato battaglione per garantire la tregua a Tripoli

Una formazione della 53esima Brigata Indipendente e del 166^ Battaglione è stata schierata a Tripoli per monitorare l’accordo di cessate il fuoco. Le unità delle “Forze neutrali” hanno iniziato a schierarsi lungo le linee del fronte tra le parti in conflitto nella capitale Tripoli.
Secondo i media libici, questo passo rientra nell’attuazione e nel follow-up dell’accordo di cessate il fuoco raggiunto di recente per contenere l’escalation armata nella capitale libica.
La “Formazione neutrale” comprende la 53esima Brigata indipendente, il 166^ Battaglione, la Forza di supporto nazionale e le Forze dell’ordine del Ministero degli interni del Governo provvisorio di unità nazionale.
Queste formazioni avevano il compito di posizionarsi nelle aree di tensione per garantire il mantenimento della tregua e disinnescare eventuali nuovi scontri. Queste forze sono state avvistate dispiegate sull’isola di Madar, uno dei siti più importanti teatro di violenti scontri di due giorni fa tra la Forza di deterrenza, un’unità incaricata di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata, e la 444esima Brigata di combattimento.
La Forza di deterrenza è subordinata al Consiglio presidenziale libico ed è un’agenzia di sicurezza specializzata nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, mentre la 444esima Brigata di combattimento è subordinata al Ministero della Difesa del Governo di unità nazionale.
La vita a Tripoli ha gradualmente ripreso a scorrere in diversi quartieri della capitale, in un clima di cauta calma, mentre le parti in conflitto continuano a rispettare l’accordo di cessate il fuoco.
– foto Ipa agency –
-
Cronaca7 ore fa
Torino, fermato con oltre 700 grammi di hashish nel camper: aggressione agli agenti durante l’arresto
-
Cronaca6 ore fa
Colombia, intercettato il primo sottomarino-drone usato dai narcos: una nuova frontiera del traffico di cocaina
-
Cronaca3 ore fa
Diogo Jota e suo fratello morti in un incidente per l’esplosione di un pneumatico
-
Cronaca5 ore fa
Taiwan: la Cina invia 41 aerei e 9 navi da guerra nello Stretto
-
Cronaca21 ore fa
Omicidio a Rozzano: chiesti 20 anni per Daniele Rezza accusato di aver ucciso Manuel Mastrapasqua per un paio di cuffie
-
Attualità22 ore fa
Australia: serpente a bordo di un aereo, volo Virgin Australia ritardato di due ore
-
Attualità21 ore fa
Bob Fest 2025: due giorni di gusto, cultura e solidarietà
-
Attualità23 ore fa
Senato, Fina (Pd) legge in Aula la lettera di Alemanno dal carcere: «Qui si muore di caldo, ma la politica dorme con l’aria condizionata»