Connect with us

Cronaca

Valanga a Vinadio: soccorso un gruppo di scialpinisti belgi, uno ferito

di Antonio Chiera | Cuneo – Vinadio Tre scialpinisti belgi travolti da una valanga, uno ferito durante la traversata da Isola 2000 a Bagni di Vinadio

21

Soccorso Alpino salva tre scialpinisti belgi travolti da una valanga a Vinadio – Cuneo

Nel pomeriggio di oggi, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Vinadio (CN) per soccorrere tre scialpinisti belgi travolti da una valanga. L’incidente è avvenuto mentre il gruppo stava percorrendo una traversata da Isola 2000 a Bagni di Vinadio, nei pressi del Passo di Tesina, a circa 2100 metri di altitudine.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 15 tramite il sistema di emergenza satellitare integrato nei nuovi iPhone. La valanga, di piccole dimensioni, ha travolto parzialmente gli scialpinisti, che sono riusciti a estrarsi autonomamente dalla neve. Nonostante fossero liberi, però, non riuscivano a proseguire il cammino a causa delle difficili condizioni del terreno e dell’impossibilità di ritrovare i propri sci nella slavina.

Nonostante il maltempo, è stato attivato l’intervento dell’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha portato sul posto l’unità cinofila da valanga e un tecnico del Soccorso Alpino di valle. I tre soccorritori sono stati sbarcati al verricello direttamente nell’area dell’incidente.

Uno degli scialpinisti ha riportato un infortunio a un arto inferiore e ha necessitato di un trasporto in ospedale. Nel frattempo, i tecnici presenti, insieme al cane da valanga, hanno effettuato una bonifica dell’area, verificando che non vi fossero altre persone coinvolte.

Le condizioni meteo nella zona continuano a essere avverse, con visibilità ridotta.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole