Cronaca
Val Gardena: distacco di valanga sotto il Sassolungo. Ecco che cosa è successo. Il video!
di Antonio Chiera | Val Gardena (BZ) – Intervento delle squadre di soccorso dopo il distacco di una valanga sotto il Sassolungo: fortunatamente, nessuna persona risulta coinvolta
Valanga sotto il Sassolungo, nessuna persona coinvolta nell’incidente
Val Gardena, 13 marzo 2025 – Un forte distacco di valanga si è verificato poco dopo le 13:00 sotto il Sassolungo, una delle vette più conosciute delle Dolomiti, nel cuore della Val Gardena. Le informazioni iniziali hanno indicato che alcune persone potrebbero essere state travolte dalla neve, scatenando una pronta mobilitazione dei soccorsi.
Sul posto sono intervenute rapidamente le squadre del Soccorso Alpino della Val Gardena, composte dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e dal BRD (Bergrettungsdienst). In pochi minuti, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno iniziato un’accurata perlustrazione dell’area colpita.
Le operazioni sono continuate per circa 2,5 ore, fino a quando è arrivata la notizia rassicurante: nessuna persona è risultata coinvolta nel distacco della valanga. L’intervento si è quindi concluso con esito positivo, evitando gravi conseguenze per gli escursionisti e sciatori presenti in zona.
In supporto alle operazioni, sono intervenuti anche gli elicotteri di emergenza Aiut Alpin Dolomites, Pelikan 1, e l’elicottero della Guardia di Finanza. I cani da valanga del Bergrettungsdienst di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Selva Val Gardena hanno collaborato nel monitoraggio del territorio, mentre i Carabinieri hanno assistito nelle operazioni di messa in sicurezza.
Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prontezza e della coordinazione tra i diversi corpi di soccorso nelle situazioni di emergenza in montagna.








-
Sicilia16 ore fa
Scandalo referti, 206 campioni sono “positivi” ai tumori
-
Calabria16 ore fa
Calabria: Bambino di 11 anni è stato investito da un autocarro in transito
-
Calabria22 ore fa
Caraffa (CZ), truffano un’anziana fingendosi carabinieri tre arresti
-
Cronaca14 ore fa
Incendio a Torino: vigili del fuoco domano le fiamme su camion compattatore e auto parcheggiata. Le foto!
-
Cronaca12 ore fa
Abusivismo nel settore auto meccanici e carrozzieri: 4 attività illegali smascherate dalla polizia stradale
-
Cronaca15 ore fa
Incidente in galleria a Brienno: 4 persone coinvolte sulla SS 340 direzione Menaggio. Le foto!
-
Campania21 ore fa
Napoli maxi sequestro da 16,7 milioni per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera
-
Cronaca22 ore fa
Incidente a San Maurizio Canavese: un camion ribaltato in via Canonico Maffei. Le foto!