Cronaca
Parata di CasaPound a Genova per ricordare Ugo Venturini, proteste da Genova Antifascista

Questa mattina una trentina di militanti neofascisti di CasaPound si sono radunati in piazza della Vittoria a Genova per commemorare Ugo Venturini, l’operaio edile di 30 anni ucciso a fine aprile 1970 mentre svolgeva servizio d’ordine durante un comizio dell’allora segretario del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante.
La cerimonia si è svolta sotto l’arco di piazza della Vittoria e si è conclusa ai giardini adiacenti, dove è stata deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa dedicata a Venturini. Alla fine della commemorazione, i partecipanti hanno intonato il “presente!” e compiuto il saluto romano, gesto che ha suscitato proteste e fischi da parte dei militanti di Genova Antifascista, presenti nelle vicinanze in presidio.
Intorno alle 10.30 l’area di Brignole è stata completamente blindata dalle forze dell’ordine, schierate per impedire contatti tra i due gruppi contrapposti. Dopo aver esposto uno striscione commemorativo, i partecipanti al corteo di CasaPound si sono rapidamente allontanati.
La manifestazione ha suscitato dure critiche da parte della Coalizione Progressista, che ha diffuso una nota ufficiale definendo “inaccettabile” la decisione di autorizzare la parata neofascista nella “città Medaglia d’Oro della Resistenza”. Il comunicato sottolinea come il Consiglio Comunale di Genova, già nel 2018, avesse stabilito il divieto di concessione di spazi pubblici a realtà che si richiamano all’ideologia fascista.
“Chi rappresenta le istituzioni avrebbe dovuto impedire una manifestazione che si richiama a valori anticostituzionali – prosegue la nota –. Invece i genovesi si sono svegliati in un centro città militarizzato per consentire a nostalgici del nazifascismo di esibirsi in saluti romani e slogan da ventennio. Serve chiarezza, perché a pochi giorni dal fiume di persone che ha riempito quelle stesse vie per celebrare la Liberazione, appare una provocazione quella delle istituzioni di consentire questa parata ai nazifascisti di CasaPound”.
-
Attualità13 ore fa
VIDEO e FOTO Torino, la marcia per gli Invincibili diventa appello a Cairo: “Vendi la squadra”
-
Cronaca21 ore fa
Tragedia nel Brindisino: Luigi, Sara e Karina perdono la vita su una supercar noleggiata
-
Cronaca13 ore fa
Bambina chiama il 118 a Settala: “Papà ha ucciso mamma”
-
Calabria8 ore fa
Tragedia all’ospedale di Vibo, muore a 32 anni dopo la perdita del figlio
-
Cronaca10 ore fa
Brindisi, tragico incidente: morti tre giovani in un ribaltamento della Porsche
-
Cronaca10 ore fa
Ururi, infarto durante la Carrese: muratore di 60 anni in rianimazione
-
Cronaca11 ore fa
Operaio travolto e ucciso da un muletto in una cartiera a Ovaro, vittima Paolo Straulino
-
Cronaca8 ore fa
Visita all’asilo in moschea a Susegana, scoppia la polemica bipartisan dopo la foto dei bambini in preghiera