Musica
Ringo Starr torna con un nuovo album country: “Look Up”

Ringo Starr segna il suo ritorno nel panorama musicale con l’album Look Up, un progetto che segna il suo debutto nel genere country dopo un’assenza di 50 anni dal suo album Beaucoups of Blues. Il disco è stato scritto e prodotto in collaborazione con il leggendario T Bone Burnett, figura di spicco nel panorama musicale country, che ha lavorato al fianco di Ringo per creare un’opera che unisce il talento di entrambi.
L’album, registrato tra Nashville e Los Angeles, contiene 11 brani, di cui nove sono frutto della collaborazione tra Starr e Burnett, uno scritto da Billy Swan, e l’ultimo composto da Ringo insieme a Bruce Sugar. Starr, che ha sempre avuto una forte passione per la musica country, non solo ha cantato ma ha anche suonato la batteria in ogni traccia. La conclusione dell’album è affidata a una dolce ballata, Thankful, interpretata insieme alla talentuosa Alison Krauss.
Look Up è il primo album completo di Starr dal 2019, e porta avanti la sua passione per il genere country, che ha influenzato la sua carriera fin dai tempi dei Beatles, dove la sua inclinazione per il country era evidente in canzoni come Act Naturally e Don’t Pass Me By. L’incontro casuale con T Bone Burnett nel 2022, durante un evento a Los Angeles, ha segnato l’inizio di questa nuova avventura musicale. Starr aveva chiesto a Burnett di scrivere una canzone per un EP che stava preparando, ma l’arrivo di nove brani country ha convinto entrambi a trasformare il progetto in un intero album.
Il disco ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori talenti della scena country di Nashville, tra cui Billy Strings, Larkin Poe, Lucius e, naturalmente, Alison Krauss, che ha dato un contributo prezioso al brano finale. Il singolo di apertura, Time On My Hands, scritto da Paul Kennerley, Daniel Tashian e Burnett, ha anticipato l’uscita dell’album ed è già stato accolto positivamente dai fan.
Nel corso della sua carriera, Ringo Starr ha sempre espresso il suo amore per il country, e questo nuovo progetto è una testimonianza della sua continua evoluzione musicale. Burnett, dal canto suo, ha elogiato il contributo di Starr, affermando che lavorare con lui su quest’album è stato un sogno che si è realizzato, considerando l’impatto che la sua musica ha avuto nella storia del rock.
Il 14 e 15 gennaio 2025, Ringo Starr presenterà questo nuovo lavoro al pubblico durante due esibizioni speciali allo storico Ryman Auditorium di Nashville, un evento che segnerà un ulteriore capitolo nella sua straordinaria carriera musicale.
-
Attualità12 ore fa
Crotone, inaugurato “AutCom”: il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo
-
Cronaca7 ore fa
Volo finisce male: scontro con un palo, elicottero precipita durante l’atterraggio
-
Cronaca12 ore fa
Tragedia sul lavoro a Milano: muore operaio 24enne cadendo da un’impalcatura
-
Liguria15 ore fa
Oltre 18.000 prodotti contraffatti sono stati sequestrati dalla guardia di finanza a Savona
-
Sport5 ore fa
Femke Gerritse fa il colpo doppio a Huesca: vittoria di tappa e maglia rossa alla Vuelta Femenina 2025
-
Mondo17 ore fa
L’Onu chiede una indagine per la nave diretta a Gaza colpita da un drone
-
Lifestyle22 ore fa
Lettera di licenziamento senza preavviso: come comportarsi
-
Cronaca22 ore fa
Tragedia alla Granfondo Bergamo Airport: muore il ciclista Michele Negri