Scienza e Salute
Caso di Dengue a Capiago Intimiano: disinfestazione straordinaria e misure di sicurezza nel Comasco

È scattato un allarme sanitario a Capiago Intimiano, in provincia di Como, dopo la conferma di un caso di Dengue. Il paziente, rientrato da un viaggio all’estero, ha manifestato i tipici sintomi della malattia ed è stato ricoverato in sorveglianza sanitaria all’ospedale Sant’Anna. L’informazione, diffusa dal quotidiano La Provincia, ha portato all’immediata attivazione di misure preventive da parte del Comune, in collaborazione con l’Ats Insubria.
In via precauzionale, è stato avviato un trattamento straordinario di disinfestazione contro la zanzara tigre, principale vettore della malattia. L’intervento interesserà anche il comune di Campiano, in particolare la frazione Olmeda, dove tra il 3 e il 5 maggio sono previsti tre interventi notturni (dalle 2 alle 6) in un raggio di 200 metri. Il sindaco Emanuele Cappelletti ha firmato un’ordinanza in tal senso, raccomandando ai cittadini di mantenere le finestre chiuse, tenere gli animali domestici in casa e non consumare prodotti dell’orto per almeno 72 ore dall’ultimo trattamento, dopo un accurato lavaggio.
Il direttore dell’Unità di Statistica molecolare ed Epidemiologia del Campus Bio-Medico di Roma, Massimo Ciccozzi, ha chiarito che si tratta di un caso importato e che “non c’è alcun allarme Dengue in Italia”, pur sottolineando l’importanza della prevenzione. La zanzara tigre, ha spiegato l’esperto all’ANSA, può diventare un vettore occasionale se punge una persona infetta e successivamente altre persone. Il suo volo è silenzioso e si nasconde tra erba e piante, rendendo essenziale la disinfestazione di parchi e giardini.
Ciccozzi ha inoltre ricordato che nella maggior parte dei casi la Dengue è asintomatica o presenta sintomi simili all’influenza. Tuttavia, un secondo contagio può comportare rischi più gravi, trasformandosi in febbre emorragica nel 10% dei casi. Le autorità sanitarie invitano quindi alla prudenza, ribadendo che la sorveglianza è attiva e sotto controllo.
-
Cronaca20 ore fa
Il Pakistan propone Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace
-
Mondo6 ore fa
La Cina condanna l’attacco americano all’Iran e invita al cessate il fuoco
-
Cronaca21 ore fa
Frosinone, scontro frontale tra due auto nella notte: quattro morti, tutte le vittime identificate
-
Attualità7 ore fa
Giro Next Gen: Pinerolo tra storia e spettacolo, Tuckwell difende la rosa per 11 secondi
-
Mondo24 ore fa
Malta a favore delle politiche eque dell’Ue sulla pesca
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Al Teatro Sistina di Roma La Ginestra in scena con i patroni della Chiesa
-
Mondo9 ore fa
Attacco a siti nucleari in Iran: Trump rivendica operazione su Fordow, Natanz ed Esfahan
-
Mondo8 ore fa
Usa, fonti del Pentagono: “Prossime 48 ore particolarmente preoccupanti”