Connect with us

Attualità

Tropea (VV) | Registrato il primo atto di nascita digitale in Italia

 ‣ adn24 tropea (vv) | registrato il primo atto di nascita digitale in italia


Il primo atto di nascita digitale in Italia è stato registrato per un bambino nato il 31 ottobre 2023. Questo primato è stato ottenuto dall’ufficio di Stato civile del Comune di Tropea, confermando così la sua leadership nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione.

Il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, ha recentemente accolto Renato Marzano, direttore generale di “Kibernetes Calabria”, la società che ha supportato il Comune nel progetto pilota dell’Archivio nazionale informatizzato dei Registri di Stato civile. In questa occasione, è stata consegnata al Comune una targa in riconoscimento dell’impegno nel promuovere soluzioni tecnologiche avanzate per semplificare e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Il sindaco Macrì ha espresso gratitudine a “Kibernetes Calabria” per la collaborazione e il supporto costante offerti, sottolineando come questa partnership abbia reso possibile una trasformazione epocale. Tale trasformazione mira a migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini, nonché a promuovere una partecipazione più attiva alla vita della comunità. Questa innovazione, ha aggiunto, rende la pubblica amministrazione più vicina ai cittadini, più efficiente e più sostenibile. Tropea si vanta di essere un pioniere in questo ambito e auspica che altri comuni italiani seguano presto il suo esempio, abbracciando soluzioni digitali all’avanguardia e abbattendo le barriere burocratiche.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960