Mondo
Al via la Settimana della cultura italiana in Albania

Prende il via domenica la Settimana dell’Italia in Albania, una rassegna di 17 eventi che dall’1 all’ 8 giugno porterà nel Paese delle Aquile il meglio della cultura, della creatività e dell’eccellenza italiana.
Il filo conduttore è il futuro, un futuro che affonda le radici nella storica amicizia tra Italia e Albania ma guarda avanti, con un orizzonte di collaborazione e crescita condivisa. Moda, arte, musica, cibo: il programma abbraccia tante espressioni culturali italiane. Si va dalla sfilata di alta sartoria in collaborazione con l’Agenzia ICE, Confartigianato, Camera Showroom Milano e con la partecipazione di cinque stilisti emergenti ù alla grande arte contemporanea, con l’inaugurazione della mostra realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura su Enzo Cucchi, con la presenza del grande Maestro della Transavanguardia italiana.
La musica attraverserà generi e territori: dal pop di Ermal Meta nell’anfiteatro romano di Butrinto ai Neri per Caso sul lungomare di Valona, dal jazz a Berat alla musica elettronica a Tirana, fino alla classica con il giovane talento pianistico Bertolazzi e l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia. Si chiuderà all’insegna del gusto, con il festival dello street food italiano, ospitato nel nuovo mercato di Tirana l’8 giugno. “L’amicizia tra i nostri Paesi diventa cultura, e la cultura, nelle sue varie forme, diventa dialogo aperto al futuro – ha dichiarato l’Ambasciatore Marco Alberti – Il programma esprime un desiderio concreto di cooperazione, con iniziative realizzate insieme al Meki e alla Città di Tirana; di innovazione, con eventi e progetti originali; e di interazione, frutto dello sforzo congiunto di tutte le articolazioni del Sistema Italia – Consolato Generale di Valona, Istituto Italiano di Cultura, Agenzia ICE, sponsor italiani e stranieri – in stretta collaborazione con le istituzioni albanesi”.
– foto Ambasciata italiana in Albania –
-
Cronaca22 ore fa
Frane e paura sul Colle della Maddalena: soccorse venti persone bloccate in auto
-
Attualità4 ore fa
Gioia Tauro si veste di gusto: tutto pronto per “Borgo Di Vino” (4‑6 luglio)
-
Calabria9 ore fa
Catanzaro, gestione “privatistica” delle liste d’attesa: arrestato il primario
-
Liguria5 ore fa
Invernizzi (FdI): “Il Centro Prelievi Finale Salute non chiuderà e anzi, sarà potenziato”
-
Cronaca23 ore fa
Firenze, 14enne tenta di accoltellare un poliziotto: arrestata per tentato omicidio
-
Attualità20 ore fa
Vibo Marina: il nuovo hub turistico per le Eolie, con sguardo a Puglia e Basilicata
-
Attualità6 ore fa
La Lombardia e altre 12 Regioni fermano i lavori all’aperto per caldo record
-
Calabria9 ore fa
Reggio Calabria, blitz dei Carabinieri nei quartieri Arghillà e Rione Marconi: droga e armi sotto il mirino