Economia
Agricoltura, Zaia “Occorre difendere l’identità italiana e intercettare i giovani”

“La difesa dell’identità è una battaglia che geneticamente un governo deve fare, una difesa delle produzioni dell’identità. E’ sempre stata una grande sfida perché, oltretutto, oltre ad essere una sfida produttiva l’agricoltura è una grande sfida identitaria. In un paese, che è il paese più bello al mondo pensate rappresentiamo lo 0,5-0,6% della crosta terrestre, abbiamo una biodiversità che è unica, 4500 prodotti tipici, che poi sono gli ambasciatori nel mondo. Prova ne sia che l’Italian Sounding, cioè il produttore dell’agroalimentare imitato nel mondo vale circa 120 miliardi di euro, che sono letteralmente rubati alla nostra agricoltura e all’industria agroalimentare. La grande sfida in termini di identità di questo paese è intercettare i giovani consumatori. Questa è la sfida dell’agricoltura, perché questa sfida salverà i nostri agricoltori. Dopodiché, lasciatemi dire i giovani in agricoltura, crescono a due cifre portano innovazione e sostenibilità”. Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, nel corso del suo intervento all’incontro “Seminando idee, coltivando proposte – Facciamo crescere l’agricoltura italiana”, in corso al Senato.
Poi sul vino: “L’Europa vive di un dualismo, una parte dei paesi non vivono di agricoltura e una parte sì e la riconosce. È una battaglia che i paesi del nord Europa, invece, non riconoscono. È una battaglia che i governi nazionali devono portare avanti”.
– foto IPA Agency –
-
Cronaca14 ore fa
Sfruttamento nei supermercati di Catania: dipendenti pagati 1,60 euro l’ora, due arresti. Stipendi da 800 euro al mese.
-
Mondo15 ore fa
Netanyahu attacca Macron “Ha scelto di schierarsi al fianco di Hamas, sta diffamando Israele”
-
Lombardia15 ore fa
Tragedia a Cesano Maderno: 14enne travolta da un treno
-
Liguria15 ore fa
Invernizzi (FDI): “Con i balneari la Regione ha aperto un dialogo costruttivo, ora andiamo avanti con l’Osservatorio regionale permanente sul demanio e sulla balneazione ”
-
Cronaca17 ore fa
Delitto di Garlasco, nuovi sviluppi: trovato un martello nel canale di Tromello
-
Calabria11 ore fa
Longobucco (CS) Crollo del viadotto Ortiano 2, dodici indagati per negligenza e modifiche al progetto
-
Cronaca19 ore fa
Delitto di Garlasco, perquisizioni in casa di Andrea Sempio, dei genitori e di due amici
-
Attualità14 ore fa
Papa Leone XIV nomina il suo primo vescovo in Perù: padre Llajaruna guiderà la diocesi di Chiclayo