Sport
Covi torna al successo dopo 3 anni: trionfa sullo strappo di Crecchio e guida il Giro d’Abruzzo
di Umberto Zollo | Crecchio (Chieti), una vittoria cercata, voluta, conquistata… Covi si riprende la scena con classe e coraggio

di Umberto Zollo
Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) ha trionfato nella prima tappa de Il Giro d’Abruzzo 2025, la Scerni-Crecchio di 151 km, regalando spettacolo e cuore sullo strappo finale.

Alle sue spalle si sono classificati Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani-CSF-Faizanè) e Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo), per un podio interamente italiano che infiamma il pubblico di casa.
Sul muro conclusivo di Crecchio, Covi ha sferrato l’attacco decisivo, rompendo un lungo digiuno di successi che durava dalla storica vittoria sulla Marmolada al Giro d’Italia 2022. Un ritorno alla vittoria che vale doppio: per il significato personale e per l’autorevolezza con cui è arrivato.
A quasi tre anni esatti dal suo ultimo successo, Covi torna a imporsi in una corsa a tappe, dominando una frazione nervosa e selettiva che ha messo alla prova le gambe e la testa dei corridori. Dopo una prima parte più tranquilla, la seconda metà della Scerni-Crecchio ha offerto continui saliscendi, teatro ideale per attacchi e colpi di scena. Tra i più attivi, Louis Meintjes e Martin Marcellusi, che hanno animato la corsa e contribuito a frantumare il gruppo principale.
Nel chilometro finale, sempre in leggera ascesa, la UAE Team Emirates XRG ha preso il comando delle operazioni. Covi ha saputo gestire alla perfezione le energie, lanciando uno sprint deciso ai 300 metri e lasciando sul posto i diretti rivali. Per la formazione emiratina, si tratta del 28º successo stagionale, ulteriore conferma di una stagione da protagonisti.
Grazie a questa vittoria, Alessandro Covi veste la prima Maglia BiancoVerdeBlu dell’edizione 2025, simbolo del primato nella classifica generale.
L’ordine di arrivo della 1ª tappa:
- Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) – 3h34’10”, media 42.303 km/h
- Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
- Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo) s.t.
La classifica generale dopo la 1ª tappa
- Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
- Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani-CSF-Faizanè) a 4″
- Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo) a 6″
Le parole del vincitore “È davvero bello tornare alla vittoria dopo tre anni. È stato difficile, ma siamo professionisti e lavoriamo ogni giorno per questo. Quando ho visto che avrei corso Il Giro d’Abruzzo, ho studiato il percorso come faccio prima di ogni gara e ho capito che questo finale poteva essere una buona opportunità per me. Con la squadra abbiamo fatto il necessario per far arrivare un gruppo ristretto al traguardo. Ho affrontato l’ultimo strappo dando tutto, fin dall’imbocco. Ho avuto un po’ di sfortuna in passato, ma non vale la pena guardarsi indietro. Guardo al presente e al futuro, e sono felice di essere tornato a un buon livello.“
-
Cronaca21 ore fa
Sfruttamento nei supermercati di Catania: dipendenti pagati 1,60 euro l’ora, due arresti. Stipendi da 800 euro al mese.
-
Mondo22 ore fa
Netanyahu attacca Macron “Ha scelto di schierarsi al fianco di Hamas, sta diffamando Israele”
-
Lombardia21 ore fa
Tragedia a Cesano Maderno: 14enne travolta da un treno
-
Liguria22 ore fa
Invernizzi (FDI): “Con i balneari la Regione ha aperto un dialogo costruttivo, ora andiamo avanti con l’Osservatorio regionale permanente sul demanio e sulla balneazione ”
-
Cronaca23 ore fa
Delitto di Garlasco, nuovi sviluppi: trovato un martello nel canale di Tromello
-
Calabria17 ore fa
Longobucco (CS) Crollo del viadotto Ortiano 2, dodici indagati per negligenza e modifiche al progetto
-
Cronaca11 ore fa
Allagamenti in Sicilia: carabiniere eroe salva una donna intrappolata in auto
-
Calabria14 ore fa
Lamezia Terme (CZ): 90 Persone Controllate, 3 Locali Sanzionati e Sequestri di Droga