Cinema
Festival Internazionale del Cinema Patologico 2024: la premiazione a Roma il 27 aprile a Palazzo Ripetta

La cerimonia di premiazione della XVI Edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico si terrà domenica 27 aprile a Roma, nella suggestiva cornice di Palazzo Ripetta. L’evento rappresenterà un momento centrale di condivisione, arte e inclusione, sottolineando l’unicità e il valore del progetto ideato e diretto da Dario D’Ambrosi.
Anche quest’anno, i film finalisti verranno inviati a tutti i centri diurni d’Italia, che potranno esprimere il proprio voto e contribuire attivamente alla scelta dei vincitori. Un momento decisivo, che si concluderà con la cerimonia alla presenza della giuria speciale composta da ragazzi con disabilità fisica e psichica, membri della Compagnia Stabile del Teatro Patologico e studenti dell’innovativo corso universitario di Teatro Integrato dell’Emozione, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Ciò che rende questo festival davvero unico nel panorama culturale e cinematografico è proprio la sua giuria, la cui valutazione è guidata da autenticità, onestà e una visione priva di sovrastrutture critiche. La manifestazione ha visto negli anni la partecipazione di importanti nomi del cinema e dello spettacolo italiano, tra cui Matteo Garrone, Marco Giallini, Claudia Gerini, Simone Cristicchi, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Claudio Santamaria, Alessandro Borghi e Leonardo Pieraccioni.
Dal 18 al 27 aprile, il Festival Internazionale del Cinema Patologico 2024 porta avanti con forza e determinazione il suo messaggio di inclusione, dando spazio alla disabilità psichica attraverso il linguaggio del cinema e del teatro-terapia. Un’occasione non solo per celebrare la creatività, ma anche per ribadire l’importanza della cultura come strumento di cambiamento e integrazione sociale.
I film finalisti saranno disponibili online sul sito ufficiale www.teatropatologico.com. La direzione artistica ha annunciato l’arrivo di oltre duemila opere, tra cortometraggi e lungometraggi, provenienti da ogni parte del mondo: Cina, Iran, Pakistan, Brasile, Cile, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Albania, Canada, Argentina, India e molti altri Paesi, confermando la portata internazionale e il successo crescente della manifestazione.
-
Abruzzo12 ore fa
Vigili del fuoco morti in Abruzzo: identificati i due uomini precipitati in un crepaccio
-
Cronaca13 ore fa
Uomo travolto da un treno nei pressi della stazione di Imperia: linea interrotta
-
Cronaca12 ore fa
Nuove piste nell’omicidio di Chiara Poggi: indagini si concentrano su un nuovo nome
-
Calabria13 ore fa
Abusi e violenze per fare ritrattare le vittime: nuovi sviluppi su caso di violenza di gruppo nel Reggino
-
Cronaca17 ore fa
Tragedia a Misterbianco: Madre lancia la figlia di sette mesi dal terzo piano, la piccola muore
-
Abruzzo22 ore fa
Pennapiedimonte, Chieti: in corso le ricerche di due Vigili del Fuoco dispersi durante un’operazione di soccorso
-
Sport15 ore fa
Vittoria Bussi pronta a sfidare se stessa: doppio assalto ai record mondiali ad Aguascalientes
-
Cronaca15 ore fa
Incidente sulla Romea Nord, morto un motociclista di Città di Castello