Attualità
New York introduce la “tassa sul traffico” da 9 dollari al giorno

New York, la città più congestionata del mondo, diventa la prima città americana a introdurre una tassa sul traffico per i veicoli che transitano nella zona più congestionata, situata a sud di Central Park e comprendente luoghi iconici come l’Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario di Wall Street.
Tariffe e modalità
Gli automobilisti dovranno pagare fino a 9 dollari al giorno durante le ore di punta (chiamate “rush hour”), mentre il costo scenderà a 2,25 dollari nelle ore non di punta. Le tariffe variano a seconda del tipo di veicolo:
- I piccoli camioncini e bus non per pendolari dovranno pagare 14,40 dollari nelle ore di punta.
- I camion più grandi e i bus turistici dovranno invece sborsare 21,60 dollari.
Controversie politiche e sociali
La tassa ha già suscitato una forte opposizione. Kathy Hochul, governatrice dello Stato di New York, si trova ad affrontare le critiche di Donald Trump (che ha promesso di revocare la tassa una volta insediato), dei repubblicani, del governatore del New Jersey, Phil Murphy, e persino di alcuni membri del suo stesso partito. Il sindacato degli insegnanti e i tassisti sono tra i gruppi che hanno sollevato obiezioni, con alcuni cittadini che hanno promosso una class action contro la misura.
La Hochul, che in passato aveva temporaneamente congelato la tassa a causa delle critiche, ha deciso di procedere con l’introduzione del provvedimento prima dell’insediamento di Trump, sfruttando il via libera ottenuto a livello federale. La tassa è giustificata come una misura per decongestionare il traffico nel cuore di Manhattan, migliorare la qualità dell’aria e raccogliere fondi per il sistema di trasporti pubblici urbani, che versa in difficoltà economiche.
Un’iniziativa controversa
Nonostante le motivazioni ecologiche e infrastrutturali, resta da vedere se i cittadini accoglieranno favorevolmente la manovra, soprattutto in una città che sta diventando sempre più cara e proibitiva. Secondo Inrix, una società che analizza i dati sul traffico, nel 2023 New York è stata per il secondo anno consecutivo nominata come la zona urbana più congestionata al mondo, con una velocità media di 17 km/h durante le ore di punta nel centro di Manhattan.
L’introduzione di questa tassa sul traffico potrebbe diventare uno dei temi centrali nelle prossime elezioni, dove il malcontento verso l’amministrazione potrebbe riflettersi nelle urne.
-
Abruzzo17 ore fa
Vigili del fuoco morti in Abruzzo: identificati i due uomini precipitati in un crepaccio
-
Cronaca17 ore fa
Nuove piste nell’omicidio di Chiara Poggi: indagini si concentrano su un nuovo nome
-
Cronaca19 ore fa
Uomo travolto da un treno nei pressi della stazione di Imperia: linea interrotta
-
Calabria18 ore fa
Abusi e violenze per fare ritrattare le vittime: nuovi sviluppi su caso di violenza di gruppo nel Reggino
-
Cronaca22 ore fa
Tragedia a Misterbianco: Madre lancia la figlia di sette mesi dal terzo piano, la piccola muore
-
Sport20 ore fa
Vittoria Bussi pronta a sfidare se stessa: doppio assalto ai record mondiali ad Aguascalientes
-
Cronaca20 ore fa
Incidente sulla Romea Nord, morto un motociclista di Città di Castello
-
Attualità22 ore fa
Concerto Primo Maggio 2025 a Taranto: orario, scaletta e dove vederlo