Connect with us

Tv e Spettacolo

Tv e Spettacolo | Roberto Bolle: “un onore diventare direttore del ballo alla Scala”

 ‣ adn24 tv e spettacolo | roberto bolle: "un onore diventare direttore del ballo alla scala"


Potrebbe essere Roberto Bolle il prossimo direttore del Ballo alla Scala. Il contratto del sovrintendente Dominique Meyer scadrà l’anno prossimo, sostituito da Fortunato Ortombina, il quale potrebbe decidere se confermare Manuel Legris come direttore del ballo o optare per un’altra nomina come quella di Bolle, che si mostra aperto a questa possibilità. “Ancora non so. Guidare il ballo sarebbe sicuramente un grande onore e un privilegio perché la Scala è anche la mia casa, un teatro a cui sono legatissimo”, ha dichiarato Bolle ieri durante un’intervista a Vita in diretta su Rai1. “Vedremo, potrei farci un pensiero”.

Legris, rinomato coreografo e ex étoile dell’Opéra di Parigi nonché ex direttore dello Staatsballett di Vienna, è alla guida del corpo di ballo della Scala dal dicembre 2020, con un contratto in scadenza nel novembre dell’anno prossimo.

Bolle è entrato all’Accademia della Scala all’età di 11 anni, diventando primo ballerino a soli 21 anni e étoile a 28 nel 2003. Nonostante la sua carriera internazionale, ha mantenuto un forte legame con il teatro milanese, dove si esibisce ogni anno, così come con i danzatori.

Il primo ballerino Timofej Andrijashenko ha persino chiesto a Nicoletta Manni, ora étoile alla Scala, di sposarlo durante uno degli spettacoli di Bolle and Friends all’Arena di Verona. I ballerini della Scala hanno anche partecipato alla rassegna Ondance organizzata da Bolle a Milano e ai suoi spettacoli televisivi, l’ultimo dei quali, “Viva la danza”, è andato in onda ieri sera su Rai 1.

“Con il cambio del sovrintendente”, ha spiegato Bolle ad Alberto Matano, “magari cambierà il direttore del ballo”, e i colleghi sarebbero “molto contenti se io prendessi la direzione della compagnia. Ancora non lo so”.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it