Connect with us

Lifestyle

Curiosità | Gli stati emotivi influiscono sul colore di guance e orecchie dei galli.

 ‣ adn24 curiosità | gli stati emotivi influiscono sul colore di guance e orecchie dei galli.

È interessante notare che i polli, come altri uccelli, possono mostrare segni di arrossamento quando provano intense emozioni. Uno studio condotto dall’Università di Tours in Francia e pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science ha evidenziato questo fenomeno.

L’etologa Delphine Soulet ha condotto un’esperimento su sei galline per osservare le loro reazioni in diverse situazioni, come il momento del pasto o quando venivano catturate dagli umani. Analizzando migliaia di immagini con l’aiuto di un algoritmo, i ricercatori hanno notato variazioni nel rossore delle creste, delle guance, dei lobi auricolari e del bargiglio in risposta a queste situazioni.

Secondo i ricercatori, un rossore più pronunciato sulle guance e sui lobi auricolari potrebbe indicare stati di eccitazione o paura, mentre un rossore minore potrebbe suggerire calma e tranquillità. Questi risultati preliminari potrebbero aprire nuove prospettive nel valutare il benessere animale e comprendere le interazioni sociali tra i polli.

Inoltre, confrontando galline abituate alla presenza umana con altre lasciate sole per settimane, i ricercatori hanno osservato che le prime manifestavano meno paura e arrossamento della pelle del muso di fronte agli umani. Questo suggerisce che i cambiamenti nell’arrossamento della pelle del muso potrebbero riflettere variazioni negli stati emotivi e potrebbero essere utilizzati come indicatore della qualità della relazione tra umani e galline.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it