Connect with us

Attualità

Salta il confronto TV tra Meloni e Schlein

 ‣ adn24 salta il confronto tv tra meloni e schlein

Il tanto atteso duello televisivo tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, originariamente pianificato per il 23 maggio a ‘Porta a Porta’ su Rai1, è stato annullato. Il confronto è saltato poiché non è stato ottenuto il consenso della maggioranza delle liste rappresentate in Parlamento, come richiesto dall’Agcom.

Solo quattro partiti su otto, tra cui Fratelli d’Italia e il Pd, hanno espresso il loro sostegno al confronto. In risposta a ciò, la Rai ha comunicato che, “in assenza della maggioranza richiesta dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei termini precedentemente proposti”.

Le perplessità suscitate dal duello tra Meloni e Schlein hanno portato a una serie di richieste di chiarimento da parte dei leader politici esclusi. La presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, ha inviato una lettera al presidente di AgCom e ai vertici Rai chiedendo garanzie sulla corretta applicazione della par condicio e della delibera della Commissione di Vigilanza del 9 aprile scorso.

L’Autorità garante delle Comunicazioni ha stabilito che il dibattito avrebbe potuto svolgersi solo con il consenso della maggioranza delle liste presenti in Parlamento. Tuttavia, non è stato possibile ottenere tale consenso.

Lo schema proposto da Vespa per ottenere l’approvazione dell’Agcom prevedeva una serie di confronti tra i principali leader politici, ma molte delle forze politiche escluse dal duello tra Schlein e Meloni hanno declinato l’invito, portando alla cancellazione dell’intero evento.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it