Attualità
Piemonte sotto la neve: una primavera inaspettata con oltre 40 cm sulle Alpi. Video!
di Antonio Chiera | Bardonecchia | Le Alpi coperte da neve fresca e un abbassamento delle temperature hanno trasformato la primavera in un mese invernale
Un inizio di primavera con la neve in Piemonte: oltre 40 cm sulle Alpi
Foto e video sono di oggi a Bardonecchia


Una primavera che sorprende il Piemonte, con un’improvvisa e abbondante nevicata che ha imbiancato le Alpi, portando accumuli significativi fino a 40 cm. Un evento meteo che ha colpito tutta la regione, dal Cuneese alla Val di Susa, con condizioni particolarmente severe in alcune località montane. Il cambiamento improvviso e la persistenza della neve richiedono attenzione, soprattutto in vista dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.
Un inatteso inizio di primavera ha colpito duramente il Piemonte, portando con sé un’improvvisa ondata di neve che ha imbiancato le Alpi. Le precipitazioni sono state moderate sulle Cozie, Graie e Pennine, ma deboli altrove. La quota neve è oscillata tra i 1000-1300 metri, con un rialzo nel corso del pomeriggio, mentre le nevicate si sono progressivamente indebolite.
In particolare, sulle piste di Sestriere, a 2.035 metri di quota, si sono registrati accumuli di neve fresca superiori ai 40 centimetri. In alta Val Susa, la nevicata è stata particolarmente intensa, con circa 40 cm di neve fresca intorno ai 2.000 metri. In Balme, alta Val d’Ala di Lanzo, a 2.657 metri, si sono registrati circa 30 cm di neve dalla serata precedente, con una possibile intensificazione nelle prossime ore, a tratti anche sotto forma di tormenta.
Anche a Sauze d’Oulx, a circa 1.900 metri, si sono registrati 30-35 cm di neve fresca dalla sera di ieri. A Bardonecchia, sono stati registrati circa 15 cm di neve. Nel pinerolese, in zone come San Pietro Val Lemina e Val Germanasca a 1210 metri, gli accumuli sono risultati significativi, con oltre 30 cm di neve a Prali. Nel Cuneese, le nevicate sono arrivate fin sotto i mille metri, con Monte Croce a Borgo San Dalmazzo completamente imbiancato e accumuli significativi anche in altre località.
-
Abruzzo8 ore fa
Pennapiedimonte, Chieti: in corso le ricerche di due Vigili del Fuoco dispersi durante un’operazione di soccorso
-
Cronaca4 ore fa
Tragedia a Misterbianco: Madre lancia la figlia di sette mesi dal terzo piano, la piccola muore
-
Sport1 ora fa
Vittoria Bussi pronta a sfidare se stessa: doppio assalto ai record mondiali ad Aguascalientes
-
Attualità23 ore fa
Mafia, Mattarella “Sensibilizzare i giovani ai principi costituzionali”
-
Politica6 ore fa
Cgil Cisl-Uil a Casteldaccia, omaggio a 5 operai morti
-
Cronaca7 ore fa
Omicidio e Soppressione di Cadavere: Rinviata a Giudizio Chiara Petrolini, accusata della morte dei suoi due figli
-
Cronaca8 ore fa
Osaka, uomo investe sette bambini fuori da scuola: arrestato per tentato omicidio
-
Attualità22 ore fa
Trump festeggia i primi 100 giorni “Stiamo rendendo l’America di nuovo grande”