Connect with us

Attualità

Catania | Restauro della “fontana di Cerere” in piazza Cavour

 ‣ adn24 catania | restauro della "fontana di cerere" in piazza cavour


La fontana di Cerere, conosciuta anche come “fontana del Borgo” o Tapallara dô Buŗgu (Dea Pallade del Borgo), è un’opera idraulica e scultorea situata al centro di piazza Cavour, comunemente nota come “Piazza Borgo”.

Da qualche settimana, il Comune ha avviato dei lavori di restauro per preservarla nel migliore dei modi. Originariamente, la statua era stata ideata e creata per un’altra piazza di Catania, ovvero l’attuale piazza dell’Università, dove è rimasta per quasi cinquant’anni. Successivamente, il Senato cittadino, per rispondere alle richieste dei cittadini delusi che desideravano protezione dalla carestia, ha deciso di spostarla nella piazza principale del quartiere Borgo, una cittadella satellitare che ospitava gli sfollati dei casali colpiti dall’eruzione del 1669.

L’opera, scolpita nel 1757 dallo scultore Giuseppe Orlando, ha subito danneggiamenti dovuti all’esposizione agli agenti atmosferici, con sottili ma resistenti patine biologiche di colore nero, costituite da alghe e batteri, che ricoprono le superfici del pregiato marmo di Carrara. La scultura presenta danni in diversi punti ed è in uno stato complessivo di degrado.

Gli esperti restauratori stanno intervenendo per riportarla al suo antico splendore, restituendole i colori e le forme naturali. Inoltre, verranno sostituiti i ciottoli mancanti nella pavimentazione e ripristinato l’impianto idraulico, danneggiato. I lavori sono coordinati dai tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici e sono finanziati con i proventi della tassa di soggiorno. Si prevede che il cantiere sarà smantellato e l’opera artistica sarà restituita alla città entro la prossima estate.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it