Connect with us

Puglia

Bari | Arcivescovo: “gli scandali richiedono riflessione”

 ‣ adn24 bari | arcivescovo: "gli scandali richiedono riflessione"


“Gli scandali che hanno recentemente occupato le cronache richiedono una seria riflessione da parte di tutti e sottolineano l’importanza di un impegno per la comunità che vada al di là degli interessi personali. È fondamentale liberare l’azione politica da quell’ambiguità rappresentata da coloro che considerano la politica come un lavoro e non come un servizio, formando un blocco affaristico sempre pronto a sopravvivere a ogni cambiamento di governo”.

Questo è il messaggio espresso dall’arcivescovo di Bari e Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, nel suo scritto alla città in occasione della festa di san Nicola.

“Evitando facili moralismi – continua – e consapevoli delle difficoltà nell’amministrare e governare in tempi così complessi, credo sia ancora possibile e necessario impegnarsi per una gestione trasparente della cosa pubblica, libera da favoritismi, clientelismi, accordi loschi e compromessi”, afferma l’arcivescovo.

Per monsignor Satriano, “è evidente la necessità di individui capaci di proporre progetti audaci anziché facili promesse; uomini e donne che siano testimoni di una vita dedicata al bene comune, senza essere legati a interessi particolari o speculazioni, e che sappiano ispirare fiducia e speranza per tutti anziché garantire privilegi per pochi”.

“Nella vita di san Nicola troviamo un esempio di amore per la giustizia associato a un’azione trasparente, che possa fungere da fonte di ispirazione per le nostre azioni e per le prossime consultazioni elettorali, che sono ormai imminenti”, suggerisce Satriano, ricordando che “san Nicola ci esorta a rinnovare il nostro impegno per la nostra terra, amando sinceramente la gente di questa città e denunciando le ingiustizie, le violenze e le oppressioni che impediscono a molti di progredire e vivere appieno”.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it