Connect with us

Cronaca

Palermo | Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro

Il procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Palermo, Piero Padova, e il sostituto procuratore Gianluca de Leo hanno richiesto una condanna a 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro, sorella di Matteo Messina Denaro, accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione. La donna è stata in carcere dal marzo dell’anno scorso.

Secondo l’accusa, Rosalia avrebbe aiutato il fratello Matteo per anni a sfuggire alla cattura e avrebbe gestito la “cassa” della famiglia mafiosa e la rete di trasmissione dei messaggi scritti, noti come ‘pizzini’, permettendo al capomafia di mantenere i contatti con i suoi affiliati durante la sua lunga latitanza.

Rosalia Messina Denaro è la maggiore delle quattro sorelle di Matteo Messina Denaro, nonché madre di Lorenza Guttadauro, avvocato che ha difeso il capomafia dal momento del suo arresto. La donna è anche la moglie di Filippo Guttadauro, attualmente in carcere con l’accusa di associazione mafiosa, e il secondo figlio della coppia, Francesco, sconta una condanna a 16 anni sempre per associazione mafiosa. Un’altra sorella di Matteo, Patrizia, è anche lei detenuta per reati legati alla mafia.

Calabria

Lorica (CS) | Settingiano piange Frank Melina il centauro 37enne travolto da un auto guidato da ubriaco

L’intera comunità di Settingiano è in lutto per la tragica perdita di Frank Melina, 37 anni, marito e padre di due figli. La tranquilla gita in moto che avrebbe dovuto essere una piacevole giornata fuori porta si è trasformata in una terribile tragedia.

Frank, alla guida della sua moto, è stato coinvolto in un incidente mortale nella mattinata di oggi, in località Mellaro, nel comune di Casali del Manco, nel cuore della Sila cosentina. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma purtroppo Frank non ha avuto scampo. Nello scontro con un’auto proveniente dal senso opposto lungo la strada statale 108 bis “Silana di Cariati”, sono rimasti gravemente feriti anche altri due motociclisti, soccorsi dal 118 e trasportati in elicottero all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e all'”Annunziata” di Cosenza. Attualmente, le loro condizioni sono critiche e sono in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, mentre il personale dell’Anas è stato impegnato per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Il sindaco di Settingiano, Antonello Formica, ha proclamato il lutto cittadino e l’intera amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia di Frank Melina, esprimendo un profondo senso di smarrimento e sconforto. In occasione delle esequie, sarà proclamata un’altra giornata di lutto cittadino, segnata da un dolore profondo e sentito.

Continua a leggere

Cronaca

Adrano | Lotta al gioco d’azzardo, sanzioni per due attività commerciali

Durante le operazioni condotte su disposizione del questore di Catania per prevenire e contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine, gli agenti della squadra amministrativa della divisione di polizia amministrativa della questura, insieme agli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Adrano, hanno effettuato controlli mirati sulle attività commerciali nel territorio di Adrano.

Durante un controllo presso un bar pasticceria nel centro cittadino, il titolare è stato invitato presso gli uffici del commissariato di Adrano per mostrare la Scia per la somministrazione. Tuttavia, è emerso che la Scia era mancante e pertanto è stata comminata una sanzione amministrativa dell’importo di 5 mila euro.

Inoltre, durante le attività di verifica, è stato preso di mira un circolo privato. È stato riscontrato che era stata installata e messa in funzione una postazione telematica completa per il gioco delle slot machine, priva di titoli autorizzatori e non conforme alla normativa vigente. Di conseguenza, sono state contestate diverse violazioni, tra cui l’installazione di apparecchi elettronici da gioco vietati, con conseguente sequestro della postazione telematica; la trasformazione del circolo privato in sala pubblica da gioco; l’avvio di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza la necessaria Scia. Il presidente del club è stato multato per un totale di circa 16mila euro per le violazioni amministrative accertate.

Continua a leggere

Calabria

Villapiana (CS) | Scontro fra tre auto, otto feriti: grave una donna trasportata con elisoccorso

Otto persone hanno riportato ferite, una delle quali in modo grave, in seguito a un incidente lungo la statale 106, nel territorio di Villapiana. Tre veicoli sono coinvolti: un’Audi Q3, una Skoda e un’Opel, che si sono scontrati tra di loro per cause ancora in fase di accertamento, nei pressi dello svincolo per Villapiana Lido. La persona gravemente ferita è una donna, trasferita con l’eliambulanza all’ospedale Annunziata di Cosenza. Gli altri feriti sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118 e trasportati agli ospedali di Trebisacce, Corigliano e Rossano. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Cassano e gli agenti della polstrada di Trebisacce, che hanno effettuato i rilievi per determinare le cause dell’accaduto.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV