Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Responsabile Tribunale del malato scrive al Primario del Reparto Medicina dell’ospedale per chiarimenti su gestione visite ai pazienti


In qualità di responsabile del Tribunale del malato, Fiore Isabella ha inviato una lettera al Primario del Reparto di Medicina dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” per chiedere chiarimenti sulla gestione delle visite ai pazienti del reparto. Isabella ha ricevuto diverse segnalazioni orali da parte dei familiari di pazienti anziani e particolarmente fragili, non autonomi, ricoverati nel reparto. Questi familiari lamentano che viene loro negata la possibilità di visitare i propri cari, anche per il tempo necessario a mantenere un legame familiare e relazionale essenziale. Isabella sottolinea che questa mancanza di visite può seriamente compromettere il percorso di recupero clinico dei pazienti.

Nella lettera, Isabella chiede spiegazioni sulle ragioni che motivano le restrizioni attuali, specialmente in questa fase post pandemica. Oltre alla necessità di mantenere un flusso limitato e protetto di visitatori nei reparti di degenza, si chiede perché non venga presa in considerazione l’opzione di consentire la presenza di un familiare per i pazienti non autonomi, garantendo tutte le misure di protezione necessarie. Questo sarebbe un modo per assicurare il diritto del paziente a mantenere un contatto significativo con i propri cari durante la degenza.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it