Connect with us
  • Ultim'ora
21:00 Ultimo
Barilla, Report di Sostenibilità tra agricoltura rigenerativa e comunità Barilla, Report di Sostenibilità tra...

Attualità

Lino Banfi compie 89 anni ma non si ferma: “Torno in palcoscenico e faccio un film con Pio e Amedeo”

Il tempo per lui sembra scorrere più lentamente. Lino Banfi, uno degli attori più amati della commedia italiana, ha compiuto oggi 89 anni, ma non ha alcuna intenzione di rallentare. In occasione del suo compleanno, il celebre “nonno Libero” ha annunciato due nuovi progetti: il ritorno a teatro e la partecipazione a un film comico accanto al duo foggiano Pio e Amedeo.

“Ho ancora voglia di far ridere”

«Sto bene e ho ancora voglia di far ridere la gente», ha dichiarato Banfi con il suo inconfondibile accento pugliese, durante una breve conferenza stampa a Roma. «Torno sul palcoscenico perché il teatro mi manca, e poi farò un film con Pio e Amedeo. Mi hanno fatto ridere già al telefono, figuriamoci sul set!».

L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dai fan e dal mondo dello spettacolo. Il film – ancora senza titolo ufficiale – sarà una commedia brillante, in uscita nel 2026, che vedrà Banfi nel ruolo di un nonno anticonvenzionale, al centro di un’avventura generazionale ricca di gag e situazioni surreali.

Un simbolo dell’Italia che ride

Con oltre 100 film all’attivo, decine di successi televisivi e una carriera che attraversa sei decenni, Banfi è considerato un pilastro della cultura pop italiana. Dalla saga di “L’allenatore nel pallone” ai film della commedia sexy anni ’70, fino al successo di “Un medico in famiglia”, ha saputo reinventarsi rimanendo fedele al suo stile unico, fatto di umanità, ironia e dialetto.

«Non mi piace l’idea di ritirarmi – ha detto – perché finché la testa mi funziona e il cuore batte forte, io vado avanti».

Un compleanno tra affetto e nostalgia

Il compleanno è stato celebrato in forma privata con amici e familiari. Commosso, Banfi ha ricordato anche la moglie Lucia, scomparsa nel 2023: «Mi manca ogni giorno, ma so che mi direbbe di continuare a vivere e a sorridere».

I messaggi dal mondo dello spettacolo

Tanti i messaggi di auguri arrivati da colleghi e artisti. Amadeus, Carlo Verdone, Mara Venier e Fiorello hanno salutato Banfi con affetto. “Una leggenda vivente”, ha scritto su X (ex Twitter) il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.


A 89 anni, Lino Banfi non solo non si ferma, ma rilancia, con la sua solita grinta e voglia di divertire. In un’Italia spesso divisa e tesa, la sua comicità semplice e genuina rimane un antidoto efficace: «Finché ci siete voi che ridete, ci sarò anch’io».

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole