Connect with us
  • Ultim'ora
21:00 Ultimo
Barilla, Report di Sostenibilità tra agricoltura rigenerativa e comunità Barilla, Report di Sostenibilità tra...

Cronaca

Trump annuncia dazi del 25% su Giappone e Corea del Sud: in vigore dal 1° agosto

 Il presidente Donald Trump ha comunicato ufficialmente l’intenzione di imporre dazi del 25% su tutte le merci provenienti da Giappone e Corea del Sud, con effetto a partire dal 1° agosto 2025. La notizia è stata diffusa tramite lettere pubblicate sul suo profilo social Truth Social, indirizzate ai leader dei due paesi asiatici.


 Le lettere ai leader di Giappone e Corea del Sud

Nelle lettere, Trump sottolinea che i dazi sono una risposta al persistente disavanzo commerciale degli Stati Uniti con questi paesi. Il presidente ha avvertito che eventuali misure di ritorsione da parte di Giappone o Corea del Sud comporterebbero l’applicazione di ulteriori dazi da parte degli Stati Uniti. Inoltre, ha suggerito che trasferire la produzione negli Stati Uniti potrebbe consentire alle aziende di evitare tali tariffe .


Reazioni dei mercati finanziari

L’annuncio ha avuto un impatto immediato sui mercati finanziari:

  • Dow Jones ha perso 485 punti, pari all’1,1%;
  • S&P 500 è sceso dello 0,9%;
  • Nasdaq ha registrato una flessione dello 0,9%;
  • Tesla ha visto il suo titolo crollare del 7,4% .

Gli investitori temono che l’intensificarsi delle guerre commerciali possa portare a un aumento dell’inflazione e a una possibile recessione.


 Prospettive future

Trump ha annunciato che ulteriori lettere con nuove tariffe saranno inviate a circa 170 paesi, con l’obiettivo di riequilibrare le relazioni commerciali globali. Ha inoltre avvertito che i paesi che sostengono le politiche anti-americane dei BRICS potrebbero essere soggetti a un dazio aggiuntivo del 10%.



L’introduzione di questi dazi segna un ulteriore passo nella politica commerciale “America First” di Trump, con potenziali ripercussioni sul commercio internazionale e sull’equilibrio economico globale.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole