Connect with us
  • Ultim'ora
21:30 Ultimo
Fabio Fognini si ritira a 38 anni “Questo è il miglior modo per farlo” Fabio Fognini si ritira a...

Calabria

Traffico di migranti: 25 arresti a Reggio Calabria nell’Operazione “Medusa”

Una vasta operazione internazionale, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, ha portato all’arresto di 25 persone coinvolte in un’organizzazione che trafficava migranti lungo la rotta del Mediterraneo orientale. Complessivamente risultano indagati 68 soggetti, tra arrestati e persone denunciate, appartenenti a quattro cellule operative di una rete ramificata e ben strutturata.


Una rotta da Turchia a Reggio

L’indagine, avviata nel 2019 e diretta dalla Procura di Reggio Calabria con il supporto della Direzione nazionale antimafia, ha ricostruito oltre 30 sbarchi avvenuti tra il 2017 e il 2022. Circa 2.000 migranti, provenienti da paesi come Afghanistan, Pakistan, Iran, Siria e curdistan, sono giunti sulle coste calabresi tramite barche a vela sovraffollate.


Un giro d’affari da 10 milioni di euro

Grazie all’analisi di transazioni internazionali, è stato stimato un business illecito da circa 10 milioni di euro, nel quale sono stati sequestrati 3,3 milioni di euro tra conti bancari e operazioni di money transfer via Hawala .


Identità e ruoli nel network

L’organizzazione comprendeva scafisti e leader provenienti da Georgia, Ucraina, Moldavia e Turchia, oltre a broker presenti nei porti turchi. È stato accertato un controllo capillare su tutte le fasi del traffico: dall’imbarco in Turchia allo sbarco su barche a vela dirette verso Roccella Jonica e altre località calabresiquotidiano.net+5repubblica.it+5strettoweb.com+5.


Collaborazione interforze

L’operazione “Medusa” è stata condotta grazie alla partnership tra la Dda, la Polizia (Sco e Squadra Mobile di Reggio Calabria), Europol, Interpol, Eurojust e la cooperazione internazionale tra forze di polizia.


Prossimi passi

Il Procuratore Giuseppe Lombardo terrà una conferenza stampa oggi alle 10:30 presso la Questura di Reggio Calabria, illustrando dettagli su indagini, sequestri e possibili sviluppi. La magistratura sta ora valutando eventuali ulteriori perquisizioni e sequestri.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole