Attualità
Arrivati a Sesto i Piccoli ambasciatori di pace saharawi. Il saluto del sindaco Lorenzo Falchi

Sono arrivati in queste ore a Sesto Fiorentino i dieci Piccoli ambasciatori di pace saharawi ospiti dell’associazione Ban Slout Larbi e dell’Amministrazione comunale. Il gruppo, costituito da sette bambini, tre bambine e due accompagnatori, è stato ricevuto questa mattina nel Palazzo comunale dal sindaco Lorenzo Falchi e dalla vicesindaca Claudia Pecchioli; all’incontro erano presenti anche il rappresentante del Fronte Polisario in Toscana Abdalahi Bucheiba e il presidente dell’associazione Ban Slout Larbi Sandro Volpe.
Bambine e bambini si tratterranno fino al 1 agosto, svolgendo attività con le associazioni del territorio e incontrando i rappresentanti di altri comuni della zona.
Tra gli appuntamenti previsti a Sesto Fiorentino, la tradizionale cena di Quinto e il conferimento della cittadinanza onoraria durante il Consiglio comunale del 29 luglio.
“È un grande onore accogliere ancora una volta le bambine e i bambini saharawi nella nostra città – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – Da 42 anni la loro presenza è uno dei segni tangibili del legame che unisce la nostra città al popolo saharawi, al quale da mezzo secolo è negato il ritorno nella propria terra e l’autodeterminazione. Siamo grati alle associazioni che si sono messe a disposizione per costruire questa esperienza che arricchisce tutta la nostra comunità. Alle piccole ambasciatrici e ai piccoli ambasciatori il benvenuto a Sesto Fiorentino, città di pace e di accoglienza, oggi come ieri al fianco del popolo saharawi nella sua lotta per la libertà”.
-
Cronaca12 ore fa
Indagine su gestione illecita di rifiuti: scoperti traffici nel centro di raccolta di Pinerolo
-
Cronaca10 ore fa
Francavilla al Mare (Chieti), 55enne si tuffa per soccorrere due bambini e muore
-
Cronaca10 ore fa
Brindisi, ritrovata impiccata la ragazza ucraina scomparsa
-
Cronaca9 ore fa
Cnn rivela audio del 2024: “Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino”
-
Cronaca10 ore fa
Scossa di terremoto nel Modenese: magnitudo 3.6, gente in strada ma nessun danno
-
Calabria24 ore fa
Gioia Tauro (RC), sequestrati 417 kg di cocaina nel porto
-
Attualità8 ore fa
Lino Banfi compie 89 anni ma non si ferma: “Torno in palcoscenico e faccio un film con Pio e Amedeo”
-
Attualità23 ore fa
Un confronto necessario: Eni, MASE e cittadini a Crotone