Connect with us
  • Ultim'ora
22:45 Ultimo
Catanzaro, bufera sull’intramoenia: medici, infermieri e imprenditori accusati di truffa e peculato Catanzaro, bufera sull’intramoenia: medici, infermieri...

Attualità

La Chiesa ha un nuovo Papa: è l’americano Robert Francis Prevost, ora Leone XIV – VIDEO

CITTÀ DEL VATICANO – La Chiesa cattolica ha un nuovo Pontefice: è il 69enne statunitense Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. L’annuncio è stato dato ufficialmente dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti, affacciatosi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.

È un momento storico: Leone XIV è il primo Papa statunitense della storia. La sua elezione è avvenuta al quarto scrutinio del secondo giorno del Conclave, segnando una decisione rapida e condivisa da parte dei cardinali elettori.

Un fragoroso applauso e un lungo boato di gioia hanno accolto il Pontefice nel momento in cui si è affacciato dalla loggia delle benedizioni. In piazza San Pietro si erano radunate oltre 100mila persone, in attesa del nuovo Vescovo di Roma.

Nel suo primo saluto al mondo, Papa Leone XIV ha ringraziato per la fiducia ricevuta e ha chiesto preghiere per il suo ministero. Ha poi impartito la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi”, rivolta a Roma e al mondo intero.

Il suo motto episcopale è “In Illo uno unum”, parole che sant’Agostino ha pronunciato in un sermone, l’Esposizione sul Salmo 127, per spiegare che “sebbene noi cristiani siamo molti, nell’unico Cristo siamo uno”. Un messaggio di comunione e unità che riflette lo spirito con cui Leone XIV si accinge a guidare la Chiesa universale.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole