Connect with us

Amici Animali

Palermo | Su bancarella di piazza San Francesco Saverio un naturalista scopre preziosa collezione di farfalle


Tra i vari oggetti esposti sulle bancarelle che affollano alle spalle di piazza San Francesco Saverio ogni fine settimana, tra cianfrusaglie e articoli di dubbia provenienza, è stata rinvenuta una collezione di farfalle di grande valore, appartenuta all’entomologo palermitano Roberto Vinciguerra. La scoperta è stata fatta da un naturalista della cooperativa Silene, rivelando un piccolo tesoro: tre cassette entomologiche contenenti farfalle etichettate e ben conservate. Si è poi scoperto che queste casse costituivano solo una parte dell’ampia collezione di Vinciguerra.

Dopo negoziati con il venditore, sono emerse altre cassette simili: circa quaranta scatole di varie forme e dimensioni, contenenti soprattutto farfalle esotiche, ma anche molte specie europee, in particolare siciliane. Questa collezione è diventata una fonte preziosa per lo studio della biodiversità, rappresentando anche il frutto del lavoro di una vita dedicata allo studio degli insetti come Vinciguerra.

La cooperativa Silene, attiva nel campo della ricerca e della tutela ambientale, ha deciso di acquistare l’intera collezione per preservarla dall’abbandono e dalla possibile distruzione. Dopo il trasporto nella loro sede, è stata avviata una prima fase di catalogazione e restauro. È emerso che nelle 42 scatole recuperate erano conservati circa 1.750 esemplari, alcuni dei quali danneggiati in modo irreparabile, ma la maggior parte in condizioni eccellenti.

La collezione è stata temporaneamente trasferita alla sezione di Botanica, Antropologia e Zoologia del Dipartimento Stebicef dell’Università di Palermo, in attesa delle procedure burocratiche necessarie per donarla al prestigioso Museo di Zoologia Pietro Doderlein.

Amici Animali

Palermo | Donna vede ragazzi che picchiano un cane e chiama la polizia: denunciati

Nel cuore di Bagheria, una scena crudele stava per consumarsi: un gruppo di individui si radunava intorno a un cane malconcio, con un occhio ferito e un cappio di filo di ferro stretto attorno al collo. Uno di loro, uno dei pochi adulti presenti, brandiva una pala e cominciava già a scavare una fossa. Tra pochi istanti, quell’animale avrebbe rischiato di essere sepolto vivo, senza che nessuno, tranne loro, ne sapesse mai nulla.

Ma una donna, testimone casuale di quella scena spaventosa, ha deciso di non restare inerte: ha composto il numero di emergenza 112 per chiedere l’intervento delle autorità e degli attivisti per la protezione degli animali, salvando così quel povero essere indifeso, probabilmente maltrattato e quasi soffocato.

L’episodio si è verificato ieri a Bagheria, dove due giovani di 20 e 22 anni sono stati identificati e indagati per maltrattamento di animali. Il cane, un esemplare simile a un pit bull di pochi anni, è stato prontamente soccorso e trasportato in una clinica veterinaria a Palermo per le cure necessarie. “Sembrerebbe già in fase di recupero. Ha trascorso la notte e ha mangiato, e secondo i veterinari non è in pericolo di vita”, hanno riferito i soccorritori.

La segnalazione è giunta da una passante che si trovava vicino a un terreno privato in via Consona Scotto Lanza. Intuendo la gravità della situazione, la donna ha reagito prontamente chiamando il numero d’emergenza, e poco dopo è intervenuta una pattuglia del commissariato di Bagheria, seguita da alcuni attivisti dell’Asva.

“Grazie alla tempestiva azione della donna che ha deciso di non restare in silenzio, il cane ha avuto fortuna”, ha commentato Roberta Pecoraro, un’attivista per la protezione degli animali. “Devo ringraziare i poliziotti, due angeli, che hanno agito prontamente per salvare una vita”. Gli agenti hanno bloccato e identificato il gruppo di ragazzi, liberando il cane dal cappio stretto attorno al collo e consegnandolo ai vigili urbani, che lo hanno trasportato in clinica veterinaria.

Si è scoperto che uno dei giovani presenti aveva cercato una pala in zona dalla mattina, senza spiegare il motivo. “Vicino al cane, in un capanno, c’era una buca che stava scavando”, ha riferito l’attivista. “Ha cercato di giustificarsi dicendo che credeva che il cane fosse morto, ma poi si è tradito ammettendo che era aggressivo perché lo aveva morso”.

Il cane, privo di microchip, è stato affidato al personale veterinario, con le spese a carico dell’amministrazione comunale di Bagheria. “Dopo l’incidente, siamo stati subito informati tramite una chat dedicata, poiché abbiamo compreso l’importanza di collaborare con le associazioni”, ha spiegato Giuseppe Tripoli, assessore comunale al Benessere degli animali. “Abbiamo prontamente mobilitato le risorse per soccorrere il cane e, una volta guarito, cercheremo di trovargli una casa amorevole. Speriamo che qualcuno decida di adottarlo, altrimenti dovremo farlo ricoverare in canile”.

Continua a leggere

Amici Animali

Reggio Calabria | In corso progettazione per la rigenerazione del Parco “Cartella” 


“Il Parco “Angelina Cartella” costituisce un esemplare progetto di riqualificazione degli spazi pubblici, frutto di una collaborazione con i cittadini che usufruiscono di tali aree. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dichiarato ciò durante un sopralluogo condiviso con la comunità nel Parco Angelina Cartella di Gallico. L’incontro ha visto la partecipazione del vicesindaco Paolo Brunetti, dell’assessore alle Politiche e ai programmi di pianificazione urbana e sostenibile Paolo Malara, del consigliere comunale Massimo Merenda con delega a Parchi e giardini comunali, e del Responsabile Unico del Procedimento Vincenzo Cotronei, insieme ai progettisti dell’opera. Il sindaco ha evidenziato che l’Amministrazione comunale sta promuovendo un progetto di rigenerazione urbana in questa zona della città, focalizzandosi sulla partecipazione dei cittadini attraverso dialogo, condivisione, concertazione e co-progettazione. L’obiettivo è coinvolgere attivamente la comunità nelle scelte per rispettare la naturale vocazione del luogo, valorizzandone la storia e le straordinarie potenzialità come polmone verde.

Il progetto prevede la realizzazione di orti urbani, spazi ludici, aree attrezzate, una piazzetta riqualificata, un’area sgambamento per cani, un’area yoga e uno spazio per lo skate. Saranno inclusi anche una nuova area con giostrine per i bambini e le loro famiglie. Il sindaco ha sottolineato che queste attività erano già presenti nel parco, ma ora saranno oggetto di rigenerazione e riqualificazione. Il consigliere comunale Merenda ha aggiunto che gli incontri con la cittadinanza di Gallico sono finalizzati a creare un progetto che renda il parco più vivibile, auspicando l’avvio dei lavori a breve. L’assessore Malara ha ringraziato la comunità che si prende cura del parco e ha enfatizzato l’avvio di un percorso di co-progettazione e discussione per promuovere la crescita del quartiere. Ha sottolineato l’importanza di mantenere il parco come luogo di relazione intergenerazionale, favorendo la creazione di uno spazio verde e culturale per una vita sana e ricca di contenuti.”

Continua a leggere

Amici Animali

Maida (CZ) | Nasce il “Centro Cremazioni e Cimitero Animali domestici Calabria”


Nel lametino, è attivo un centro per la cremazione degli animali domestici gestito da un’azienda nata nel 2024, denominata “Centro Cremazioni e Cimitero Animali Domestici Calabria”, situata nel comune di Maida. L’azienda, come dichiarato in una nota, si propone di rispondere alla crescente domanda di coloro che desiderano garantire un servizio funebre dignitoso ai propri animali. La cremazione offre l’opportunità di conservare un ricordo duraturo, rappresentando un gesto di gratitudine verso chi ci ha amato incondizionatamente e una scelta rispettosa dell’ambiente.

Questo centro, il primo e unico del genere nel Sud Italia, consente di collocare l’urna contenente le ceneri del proprio animale domestico in un piccolo loculo. Si tratta di un luogo in cui è possibile recarsi per mantenere vivo il ricordo del proprio fedele amico. Posizionato nella zona industriale di Maida, a Piano delle Forche, il centro è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00, con disponibilità anche nei giorni festivi e al di fuori degli orari stabiliti per il ritiro a domicilio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV