Liguria
“Noli Musica Festival”, un palcoscenico sotto le stelle nel segno della musica lirica, classica e world music

Sette appuntamenti, da luglio ad agosto, nei luoghi più suggestivi di Noli come il Castello di Monte Ursino, piazza Chiappella e piazza Stettini.
Dal 18 luglio al 24 agosto in uno dei Borghi più belli d’Italia, l’antica Repubblica Marinara di Noli, torna la sedicesima edizione del «Noli Musica Festival». Concerti di lirica, strumentale e world music durante i quali Noli si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Il «Noli Musica Festival», nel corso degli anni, è diventato uno dei festival più prestigiosi e internazionali della Liguria.
Spiegano gli organizzatori: «Nel corso delle precedenti edizioni il Noli Musica Festival ha ospitato grandi artisti e grandi eventi: dal Coro delle Voci Bianche del Teatro della Scala al Coro del Teatro Regio di Parma. Gli spettacoli lirici di “Opera al Castello” e poi Aldo Ciccolini, Beatrice Rana, Michele Campanella, Ramin Bahrami tra i pianisti, quindi Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Danilo Rea, Pamela Villoresi tra i grandissimi interpreti. Senza dimenticare la costante presenza, come madrina del Festival, di Renata Scotto che proprio a Noli aveva trovato casa e con il Festival aveva stretto un rapporto di affetto e collaborazione. La qualità degli spettacoli, la meraviglia delle locations, hanno creato fin dalla prima edizione un pubblico fedele e costante».
Ad inaugurare la rassegna, venerdì 18 luglio alle 20.45, presso il Castello di Monte Ursino, sarà “L’Elisir d’amore al castello”, una storia d’amore tra intrugli miracolosi, comici pettegolezzi e altri vizi… Il capolavoro di Gaetano Donizetti riletto da Matteo Peirone in collaborazione con il Teatro della Tosse e con la partecipazione straordinaria di Simonetta Guarino, volto televisivo e grande talento comico. E’ prevista la replica dello spettacolo la sera successiva, sabato 19 luglio.
Venerdì 25 luglio, in piazza Chiappella, Ajde Zora- Balkan Gypsy Music: un tuffo negli indiavolati ritmi balcanici per una delle band “zigane” più celebri a livello mondiale. Mercoledì 30 luglio alle 21 ci si sposterà in piazza Stettini per il recital pianistico “Una notte all’opera” accompagnati dall’immenso talento di Jean Paul Gasparian, una delle stelle assolute del pianismo internazionale.
Lunedì 11 agosto il Quartetto di Cremona, uno dei più celebri quartetti da camera al mondo, sarà protagonista in piazza Stettini alle 21 del concerto «Tra sogno e destino».
Sabato 16 agosto in piazza Chiappella alle 21, a due anni dalla scomparsa, il Secondo Gran Galà “Renata Scotto” per ricordare la grande diva e amica del festival. Imperdibile l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Off , per grande coro, due pianoforti e 5 percussioni e la consegna del Premio “Una vita per la Musica” a Placido Domingo, collega e amico della Signora Scotto.
La rassegna si chiuderà domenica 24 agosto alle 21 in piazza Stettini con “Johan Strauss, il Re del Valzer”, nel bicentenario della nascita del compositore che fece ballare un intero continente, lo spettacolo, che vedrà la presenza del soprano Linda Campanella accompagnata dall’orchestra Le Muse e dall’attore Carlo Deprati, racconterà l’incredibile storia di una famiglia che ballava sull’abisso.
-
Cronaca3 ore fa
Nascondeva machete affilato e bombole di gas nel furgone: denunciata a Torino una donna bosniaca
-
Cronaca19 ore fa
Eredità Agnelli: i fratelli Elkann patteggiano con il Fisco, versano 175 milioni ma senza ammettere colpe
-
Cronaca20 ore fa
Tragico frontale ad Arzachena: morti due ragazzi e un 16enne in fin di vita
-
Sport23 ore fa
Elisa Longo Borghini trionfa al Giro Donne 2025, Lippert regina d’Imola
-
Cronaca21 ore fa
Tragedia a Montalto di Castro: Riccardo muore sepolto nella sabbia, il padre indagato per omicidio colposo
-
Cronaca24 ore fa
Kenya, un’altra attivista muore in custodia in circostanze sospette
-
Attualità18 ore fa
Iran e Stati Uniti: spiragli per un nuovo accordo sul nucleare, secondo Teheran aperta al dialogo
-
Attualità23 ore fa
Trump valuta nuovi aiuti militari all’Ucraina per la prima volta da gennaio e chiede dazi al resto del mondo.