Connect with us
  • Ultim'ora
12:30 Ultimo
Roma, Anas apre al traffico il ponte che collega l’A1 e Tor Vergata Roma, Anas apre al traffico...

Mondo

Romania, cyberattacco filorusso nel giorno del voto presidenziale: colpiti siti governativi

Nel giorno del primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, un attacco informatico condotto da hacker filorussi ha preso di mira diversi portali governativi e il sito del candidato della coalizione di governo, Crin Antonescu. A segnalare per primo l’incidente è stato il giornalista indipendente Victor Ilie, poi ripreso anche da Digi24.

Il gruppo hacker NoName057(16), già noto per azioni simili in Europa, ha rivendicato l’attacco tramite il proprio canale Telegram, dichiarando di aver “inviato sorprese DDoS” contro i portali istituzionali della Romania. Le autorità del Paese hanno confermato ufficialmente l’aggressione cibernetica, che ha causato brevi interruzioni dei servizi digitali.

Secondo quanto comunicato dal Direttorato Nazionale per la Sicurezza Cibernetica, i siti dei ministeri degli Interni e della Giustizia sono stati rapidamente ripristinati e risultano ora pienamente operativi. L’episodio solleva nuove preoccupazioni sulla vulnerabilità delle infrastrutture digitali in momenti elettorali sensibili, in un contesto geopolitico già fortemente instabile.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole