Connect with us
  • Ultim'ora
00:26 Ultimo
Lamezia Terme, aggressione a medici e infermieri al pronto soccorso: arrestato Lamezia Terme, aggressione a medici...
15:26 In Aggiornamento
Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi speciali per la sicurezza, attivo il team NBCR. VIDEO Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi...
23:22 In Aggiornamento
Fiume d’acqua sul Varesotto: salvate diverse persone durante il nubifragio. VIDEO Fiume d’acqua sul Varesotto: salvate...

Mondo

Terremoto di magnitudo 6.2 nel Mar di Marmara: paura a Istanbul, nessuna vittima segnalata

26

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi a Istanbul, seminando il panico tra la popolazione. Secondo l’agenzia turca per i disastri e le emergenze (Afad), il sisma ha avuto una magnitudo di 6.2 ed è stato registrato nel Mar di Marmara, nei pressi di Silivri, a circa 80 chilometri a ovest dal centro della metropoli turca. La scossa è avvenuta alle 12:49 ora locale (le 11:49 in Italia).

Molti residenti, impauriti, sono scesi in strada abbandonando gli edifici, come confermato da testimoni e dall’agenzia ANSA presente sul posto.

Poco dopo la prima scossa, una seconda di magnitudo 5.0 (secondo l’U.S. Geological Survey) ha colpito la stessa area alle 13:02 (12:02 italiane). L’agenzia Anadolu ha riportato anche questa seconda scossa, indicando una magnitudo leggermente inferiore, pari a 4.9.

La protezione civile turca ha fatto sapere che, oltre alle due principali, si sono verificate altre otto scosse di assestamento, con magnitudo comprese tra 3.5 e 5.9.

Le squadre di emergenza sono state immediatamente mobilitate per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità. Al momento, non si registrano vittime né danni rilevanti, come confermato anche dalle segnalazioni alla Sala Operativa 112.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha dichiarato di seguire da vicino l’evolversi degli eventi.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole