Sport
Da Riefenstahl a Lomu, Flavio Vanetti si racconta “L’intervista che mi manca? A Michael Jordan”

Partite, risultati, record: il giornalismo sportivo non è solo il racconto di gare e punteggi ma un vero e proprio strumento di connessione tra il pubblico e il mondo dello sport che ha il potere di avvicinare le persone alle discipline sportive, farle sognare attraverso le imprese dei campioni e promuovere valori quali passioni, costanza, rispetto delle regole e spirito di sacrificio. Flavio Vanetti, scrittore e giornalista sportivo del Corriere della Sera, nella sua carriera ha raccontato 16 Olimpiadi.
Le prossime di Milano-Cortina saranno “piuttosto complicate per la logistica: mai come questa volta, saranno diffuse su più location, anche piuttosto distanti. Sicuramente saranno più Olimpiadi per le televisioni che per la stampa”, ha spiegato.
Tra le sue interviste più famose c’è quella a Leni Riefenstahl, la regista tedesca che girò “Olympia”, il film documentario sulle Olimpiadi del 1936. “È stato veramente straordinario, è stato un po’ come incontrare un personaggio che esce dalla storia”. Un’altra intervista famosa è quella a Jonah Lomu, il ‘gigante’ degli All Blacks, prima del trapianto di rene. “Aveva attrezzato casa sua praticamente come un ospedale, perché in quel periodo stava facendo la dialisi in attesa del trapianto”. L’intervista che manca? “È quella a Michael Jordan: l’ho seguito ovunque, ma ormai questi personaggi” si riescono ad avvicinare “solo se c’è un grande sponsor” che organizza un incontro, “le cose sono legate”, dice Vanetti.
Oltre alle interviste, Vanetti ha scritto anche libri, come “Tonfi e trionfi. Lo sport come sarebbe potuto andare e come è andato” che ha vinto il concorso letterario del CONI, in cui racconta la storia che non è successa e che sarebbe potuta succedere. “Noi giornalisti lottiamo contro il tempo e contro situazioni che possono avvenire proprio sul filo della chiusura, quindi spesso dobbiamo preparare due o più versioni di un articolo”, ha spiegato. Nel libro “ho raccontato 15 storie: da una parte c’è quella vera, con l’articolo che è stato pubblicato, e dall’altra parte una delle versioni che invece non si sono verificate”.
– foto tratta da video Medicina Top –
-
Cronaca23 ore fa
Arrestato a Bogotà Giuseppe Palermo, ritenuto il collegamento della ‘Ndrangheta con il Clan del Golfo
-
Gossip20 ore fa
Tensioni per Belen Rodriguez: nuove accuse e presunta lite sedata da Stefano De Martino
-
Calabria23 ore fa
Morto migrante a Reggio Calabria, disposta autopsia: indagini in corso sulle cause del decesso
-
Mondo23 ore fa
Lavrov da Kim a bordo dello yacht: “Con Mosca fratellanza invincibile”
-
Cronaca21 ore fa
Cane aggredisce fratello e sorella a Siracusa: 25enne in codice rosso all’Umberto I
-
Attualità9 ore fa
Meta dovrà risarcire Gedi: Agcom fissa compenso da 9 milioni per uso contenuti su Facebook
-
Economia8 ore fa
Germania e Francia chiedono una risposta immediata ai dazi Usa: “servono contromisure concrete”
-
Cronaca24 ore fa
Myanmar, raid aereo colpisce un monastero: uccisi 22 civili tra cui tre bambini